Si è spento questa mattina a Roma Paolo Villaggio, uno degli attori comici italiani più apprezzati. Era nato a Genova il 30 dicembre del 1932. Era da qualche giorno ricoverato in ospedale per problemi causati dal diabete di cui soffriva. Ha girato un centinaio di  – non solo quelli in cui ha interpretato Ugo Fantozzi e non solo film comici – ma è stato anche sceneggiatore, scrittore e autore di alcune canzoni: aveva recitato per Federico Fellini e scritto testi per Fabrizio De André, tra le altre cose.

Paolo Villaggio è identificato con il personaggio che lo ha reso celebre, il ragionier Ugo Fantozzi. Una decina i film con questo personaggio, delle vere pietre miliari i primi 4 girati a cavallo tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli 80. Nel 1983 Paolo Villaggio porta Fantozzi nelle province di Latina e Roma, dove vengono girate alcune scene di "Fantozzi subisce ancora". Il film è il primo a non essere tratto da un libro dell'attore genovese e, così come tutti i successivi film della serie, è il frutto di una sceneggiatura originale. Il film è dedicato alla memoria di Giuseppe Anatrelli, l'attore che nei film precedenti aveva interpretato il geometra Calboni, morto nel 1981: il suo posto viene preso da Riccardo Garrone. Oltre che in diversi quartieri di Roma, per girare il film vennero utilizzate, varie location  fra cui:

- il centro di Anzio per la scena della carrozza funebre di Fantozzi, utilizzata come camper per la gita al mare;
- la spiaggia di Lavinio, l'inospitale spiaggia invasa dai rifiuti, per le scene al mare con Franchino;
- lo stadio Quinto Ricci ad Aprilia, per i giochi aziendali;

Come spiega Wikipedia: "Il nuovo megadirettore galattico è  un fanatico dell'atletica leggera e organizza immediatamente i giochi olimpici aziendali. Questi giochi non prevedono premi per la squadra prima classificata: viceversa, per i membri della squadra che risulterà ultima classificata, è previsto il trasferimento presso la miniera di Sassu Strittu, in provincia di Carbonia, dove gli impiegati verranno usati come muli da soma. L'Ufficio Sinistri di Fantozzi non eccelle in nessuna delle discipline previste e, prima dell'ultima decisiva gara di staffetta, non ha totalizzato nemmeno un punto. Con uno stratagemma, la staffetta dell'Ufficio Sinistri arriva prima, ma sul traguardo il candelotto di dinamite utilizzato come testimone esplode in mano a Fantozzi". Tutta la scena viene girata ad Aprilia, all'interno dello stadio comunale Quinto Ricci. Sugli spalti, oltre alle comparse, anche tanti cittadini che ancora questa mattina ricordavano quei giorni con allegria.