Con il suo mare, i suoi panorami e con quei suoi miti che trovano origine nel mondo classico greco, romano e forse anche più in là, il Circeo mantiene intatto il suo incanto, e oggi lo apre a nuove leggende moderne. Cambiano i tempi, cambiano le menti ma non la forza delle storie quando raccontano ciò che l'uomo vive o ha vissuto, come fa il Cinema e come fanno i suoi protagonisti.
Annunciato già da giorni su queste stesse pagine, il "Circeo Film Arte e Cultura" si conferma un'occasione di richiamo ad alto livello. La rassegna è ormai alle porte e la prossima settimana, per quattro giorni, San Felice richiamerà personaggi dello spettacolo e della cultura diventando polo d'attrazione per quanti vorranno vivere una kermesse fuori dell'ordinario.
Il programma è stato definito nei dettagli, scandito da più appuntamenti, dalla presenza di artisti ben noti del mondo della settima arte, da sottofondi musicali piacevoli, e soprattutto da tanti premi che andranno a sottolineare la bravura delle eccellenze italiane nei vari campi di appartenenza, dal cinema al teatro, dalla televisione alla moda, allo sport, con uno spazio dedicato anche alle maestranze che nel successo di un'opera hanno un posto di rilievo.
Faranno da cornice all'avvenimento la piazza più nota della cittadina, Piazza Luigi Lanzuisi, i magici giardini di Vigna La Corte e quel Cinema dedicato a colei che ha tanto amato il Circeo da volerlo rifugio della sua vita e ultima dimora oltre questa: Anna Magnani, la più grande fra le attrici italiane.
Il programma
Promosso dal Comune e dall'Associazione Four Events, grazie al coordinamento artistico di Francesca Piggianelli e alla direzione artistica di Paolo Genovese, il "Circeo Film Arte e Cultura" sarà inaugurato il 23 agosto, e nell'occasione verrà presentato anche il Concorso dedicato ai "Corti del mare".
Alle 19,30, negli spazi del Cinema Anna Magnani, si entrerà nel vivo della manifestazione con la proiezione di "Figli del set", omaggio alle famiglie che hanno dato più interpreti allo schermo e fatto grande la storia della settima Arte. Saranno presenti la scrittrice e produttrice Carlotta Bolognini e Saverio Vallone, nel ricordo del regista Mauro Bolognini e di Raf Vallone .
Alle 21.00 gran serata in piazza dedicata ai riconoscimenti: Premio international a Enrique del Pozo, Premio per la musica ad Alessio Bernabei, Premio speciale per lo sport a Emiliano Marsili, più volte campione mondiale ed europeo dei Pesi leggeri IBO. Premio speciale per la letteratura a Piero Villaggio, che ricorderà il padre Paolo, e a Giovanni Fabiano, direttore di Cinema e Libri. Verrà anche presentato il "Premio Paolo Villaggio 2018 - Un libro per il cinema". Il riconoscimento alla Migliore attrice dell'anno è destinato ad Ambra Angiolini, Premio speciale per il film sociale al già pluripremiato "7 minuti" di Michele Placido (film girato a Latina), riconoscimento quest'ultimo che vuol essere anche un omaggio alle donne grazie alla storia che racconta, e perché no grazie anche al suo magnifico cast tutto femminile.
Il 24 agosto, alle ore 19, è in programma un intrattenimento musicale affidato ad un artista che ama profondamente il Circeo: Alessandro Di Cosimo: con i Sinatra's Mood farà rivivere le più belle canzoni di "The Voice", prima degli "Incontri all'imbrunire" nel corso dei quali Gianluigi Superti dialogherà con Marco Giallini, il vice questore aggiunto Rocco Schiavone della fortunata serie gialla tratta dai romanzi di Manzini, e con il regista Paolo Genovese, nella cornice dei giardini di Vigna La Corte.
Seguiranno le proiezioni de "L'ultimo pescatore" di Gianluca della Monica, con il regista e il protagonista Mirko Alvernini presenti, e di "Ovunque tu sarai" di Roberto Capucci, cui andrà il Premio per la Miglior opera prima.
Presenzieranno con il regista, Ricky Memphis, Primo Reggiani, Francesca Apolloni e Francesco Montanari, tutti nel cast del film. Guest star Lillo Petrolo.
Il 25 agosto, alle ore 19,00 ancora musica con Simone Coppi, e negli "Incontri speciali a Vigna la Corte", Flora Canto si intratterrà con Alessio Boni.
Alle 21,00 tornano i Corti di Mare con "Goccia" di Serena Di Marco che presenzierà alla proiezione iniseme all'interprete del film, Gianmarco Bellumori.
Verrà poi proiettato "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovesi, premio speciale per il film campione di incassi. In sala con il regista, Anna Foglietta e Marco Giallini incontreranno il pubblico.
Il Festival si chiude il 26 agosto. Sarà Federico Anselmucci a curare l'intrattenimento musicale fino all'incontro speciale che, a Vigna La Corte, vedrà protagonista Ninni Bruschetta, intervistato da Flora Canto
Alle 21.00 la cerimonia della consegna dei riconoscimenti:
Premio all'artista maschile dell'anno, Alessio Boni. Premio speciale a Maria Grazia Cucinotta e Nando Moscariello in qualità di fondatori della Scuola Action Academy. Premio speciale per Cinema tivù e commedia ad Enrico Brignano, e Premio speciale al produttore Marco Belardi
Il "Premio speciale eccellenza italiana trucco parrucco" andrà a Gennaro Marchese, il Premio per la Moda a Raffaella Frasca. Concluderà la serata la proiezione del film di Andrea Zaccariello "Ci vediamo domani".
Il festival avrà tre conduttrici molto speciali: Tosca D'Aquino, Matilde Brandi e Flora Canto.