Vent'anni e non sentirli. Un "giovanotto" di festival con tutte le carte e il passato in regola:  la kermesse internazionale del Cinema di Lenola "Inventa un Film", organizzata dall'Associazione Cinema e Società di Ermete Labbadia, sta per riaprire i cancelli ai protagonisti della settima arte nel mondo, e torna mantenendo intatti gli obiettivi di sempre, come anche il format che in due decenni ha saputo raccogliere applausi, ovazioni, editoriali, consensi, nelle parole e nei numeri. 

Pochi giorni fa è stato lanciato il bando per la prossima edizione - la ventesima - che, come da tradizione, arriverà in estate. Due le categorie di filmati in concorso: quella dedicata ai cortometraggi, veri protagonisti, e la sezione dei lungometraggi "Oro Invisibile" per quei lavori che in sala non hanno avuto il riscontro meritato, spesso per via di una cattiva distribuzione. Tornerà la tradizionale selezione di pellicole realizzate dagli studenti, e tra i riconoscimenti speciali prenderà posto quest'anno il Premio Idea Sud Lazio, "per riconoscere e promuovere - fa sapere il sodalizio presieduto da Labbadia - il cortometraggio (o lo spot) che meglio valorizzi il territorio del Sud Lazio, o una sua parte"; la durata massima stabilita per questi film è di cinque minuti.

Tratto caratterizzante di "Inventa un Film", che non verrà a mancare nel ventesimo atto, è il respiro mondiale della filmografia proposta al pubblico. Basti considerare che la scorsa edizione ha accolto la bellezza di 1600 lavori, pervenuti da 90 nazioni diverse, tra i quali figuravano autori che prima o dopo l'esperienza del Festival lenolese hanno registrato un successo clamoroso nelle sale cinematografiche e in premi importanti (Oscar, Cannes, Venezia, David di Donatello, Nastri d'Argento etc.): ne sono esempio Matteo Rovere, che solo un anno fa incassava sette David di Donatello per "Veloce come il vento", e poi Edoardo De Angelis, Sydney Sibilia, Gabriele Mainetti, Simone Isola, Susanna Nicchiarelli, Edoardo Leo, Max Croci, tanti altri. 

Per partecipare all'edizione 2018 di "Inventa un Film" Lenola si può visitare il sito ufficiale www.inventaunfilm.it , la pagina e il gruppo Facebook della manifestazione, contattare la direzione artistica al 3408014229, o inviare una mail all'indirizzo inventaunfilm@inventaunfilm.it.