Nella giornata di giovedì 20 aprile, a partire dalle 19.00, la Parrocchia di Santa Barbara Vergine e Martire, a Nettuno, sarà teatro di un incontro sulla vita e sulle opere di Fra' Giovanni Battista Orsenigo, il religioso dei Fatebenefratelli che, nell'ultima decade dell'Ottocento, costruì l'ospedale dedicato alla Madonna del Buon Consiglio, oggi noto come l'edificio della ex Divina Provvidenza.

A parlare di lui sarà lo storico dell'Ordine dei Fatebenfratelli, Fra' Giuseppe Magliozzi.

Ma chi era, però, questo Frate Orsenigo?

Vale la pena dare qualche accenno sulla sua persona. Si tratta del dentista più famoso di Roma del diciannovesimo secolo. Costui aveva una grande dote: riusciva a "cavare" i denti con le mani, senza far provare dolore ai propri pazienti. Nella Capitale era chiamato "Er Cacciadenti auffa", poiché usava non prendere denaro dopo le estrazioni. Chiunque poteva lasciare un'offerta e lui, da buon Frate, le avrebbe custodite tutte insieme per realizzare il suo sogno: costruire un ospedale a Nettuno.

Nato a Pusiano, nel nord Italia, e morto a Nettuno nell'estate del 1904, riuscì nel 1892 a inaugurare il "Sanatorio" accanto alla tenuta di Villa Borghese. Quel presidio ospedaliero, con tanto di farmacia annessa che, dopo tanti anni, venne a lui dedicata, è oggi un palazzo di proprietà pubblica, la ex Divina Provvidenza,:stabile che ospita la Chiesa Parrocchiale di Santa Barbara, che originariamente era la Cappella del nosocomio, dedicata alla Madonna del Buon Consiglio e poi conosciuta come Chiesa della Divina Provvidenza.

Orsenigo, però, è conosciuto nel mondo anche per un record: il religioso è tuttora imbattuto nel Guinness dei Primati, avendo estratto, in tutta la sua vita, 2.000.774 denti.

L'incontro, va evidenziato, è stato promosso in occasione del 150esimo anniversario del suo arrivo a Roma e Fra'  Magliozzi parlerà di lui nel luogo dove riposano le sue spoglie mortali del Frate, traslate nel 2004 dal cimitero di Nettuno.

Oltre al convegno, la Parrocchia - insieme alla Farmacia "Orsenigo" - ha promosso una mostra fotografica e documentaria, allestita accanto alla farmacia di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, a Nettuno, visitabile già da oggi, 18 aprile 2017.