La magia del palcoscenico arriva anche all'auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina. Domenica 23 aprile va in scena a partire dalle 17.30 Pierino e il Lupo di Sergej Prokof'ev. Il progetto nasce con l'idea di avvicinare i bambini alla musica attraverso il linguaggio a loro più familiare, quello della fiaba.

Il concerto-spettacolo è pensato e realizzato a misura di bambino, con diversi elementi scenici. Lo spettatore, dai 3 anni in su, è coinvolto nella narrazione e può cogliere e apprezzare la magia del racconto unita alla conoscenza e al piacere dell'ascolto di un'orchestra sinfonica. Grazie infatti, a questo capolavoro musicale bambini e ragazzi possono conoscere dal vivo gli strumenti dell'orchestra, quali violini, violoncelli, flauti, clarinetti, trombe, corni, fagotti, timpani e tanti altri.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di musicisti professionisti di Latina sotto la direzione artistica di Laura Schultis, ideatrice del progetto. L'organizzazione è curata da Luogo Arte Accademia Musicale, realtà di professionismo musicale a Latina, dedica alla divulgazione della musica dalla didattica all'organizzazione di concerti, il cui presidente Flavia Di Tomasso ricopre in questo evento il ruolo di Primo Violino. La direzione dell' orchestra è affidata a Claudio Martelli eccellente pianista, compositore e direttore d'orchestra sempre di Latina. La voce recitante è affidata alla giornalista Anna Maria De Blasio, socio fondatore dell'associazione culturale "Polvere e Ciliegia Acchiappastorie" volta alla realizzazione di numerosi progetti di sensibilizzazione alla lettura per bambini.

Un ringraziamento particolare alla Banda Musicale di Città di Latina "Gioacchino Rossini" che grazie al suo presidente Simone Centore ha messo a sua disposizione la propria sede per le prove d'orchestra.