Musical liberamente ispirato al racconto di Prosper Mèrimée e alla "Carmen", andrà in scena venerdì 19 maggio (inizio fissato alle ore 20.30) presso il Teatro Europa di Aprilia "Solo... per amore", presentato dall'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli. Rivisitazione originale della celebre opera lirica, lo spettacolo si snoda attraverso una formula semplice ed agile che fa incontrare il Bel canto con la drammaturgia e il balletto, e coinvolge gli studenti della Scuola apriliana.
Protagonisti sono Don Josè, Carmen e la loro passionale e maledetta storia d'amore.
La parte di Don Josè è affidata all'attore Pietro Di Natale, che attraverso un lungo flashback rivive i momenti più belli e drammatici della storia d'amore tra lui e l'amata.
Nella rivisitazione dell'Opera, ideata dalla docente e regista Paola Pedditzi, "Solo... per amore" risulta assolutamente originale e versatile. Abbiamo un Don José travolto dalla sfrontata Carmen (Sabrina Braga), e che la rivede attraverso la sensuale "L'amour est un oiseau rebelle" cantata da Cristina Filosofi (soprano) con la sua splendida voce, musica che accompagna il balletto di Carmen (Siria Macheda). E' un amore gitano che nasce, cresce e muore in cuori ardenti e impetuosi, e tocca i vertici più alti della drammaticità.
La storia di un femminicidio, quindi - purtroppo - terribilmente attuale.