Domenica 28 maggio 2017, dalle ore 10:30 presso il Monumento Naturale Mola della Corte – Settecannelle Capodacqua di Fondi, ci sarà la cerimonia di intitolazione dell'Aula didattica a Luigi Di Biasio, giornalista, attivista politico e ambientale, scomparso a Fondi nel Gennaio del 2011.

L'iniziativa è stata accolta e promossa dal Parco Naturale Monti Aurunci in seguito alla richiesta delle associazioni Legambiente "La Ginestra" e Il Cantiere Sociale - alle quali Luigi era molto legato -   di ricordare una figura molto importante per il territorio fondano, fortemente impegnata sul fronte dell'ambientalismo, della politica e delle tematiche sociali e culturali di questa città.

L'intitolazione avverrà alla presenza di alcuni rappresentanti del Parco Naturale Monti Aurunci, delle associazioni promotrici e del Comune di Fondi con l'importante partecipazione di tutti gli amici e i compagni di lotta di Luigi.

L'ingresso è pubblico; tutti i cittadini sono invitati a partecipare all'evento.

Direttore storico del giornale Il Cantiere Sociale e del circolo Legambiente La Ginestra, Luigi Di Biasio è stata una personalità importante per la città anche grazie a numerosi riconoscimenti letterari: basti ricordare la menzione speciale al Premio Franco Solinas per la migliore sceneggiatura inedita,  con "Professione disoccupato", (isola di La Maddalena, 26 settembre 1987), oppure quella di "A Scuola", scritta con  Patrizia Balmas, che vince, ex equo a Venezia nel 1988, il Premio di Rai Tre. Per il teatro scrive - vincendo nel 1997 a Latina il Premio nazionale Fondi La Pastora - "Il cappotto di cammello" e l'anno seguente compone il testo teatrale "Giulia Gonzaga", rappresentato a Roma, a Fondi e a Terracina.

Nel 1990 collabora alla sceneggiatura del primo episodio del film "Profili", dal titolo L'aquilone, (regia di Salvatore Cava) , dove recita anche Paolo Panelli e dove lo stesso Luigi Di Biasio appare come comparsa nelle vesti di un prete. Non solo: tra il 1989 e il 1991 scrive gli episodi "Il campo estivo", "Operazione simpatia", "Operazione vita nuova" per la serie televisiva "Classe di ferro", trasmessa più volte su Italia 1.

La passione per la scrittura sfocia nelle sue innumerevoli forme, dal teatro alla stampa: nel corso della sua carriera, Luigi Di Biasio ha fondato e scritto per i giornali Mamurra , Il Graffio ed infine Il Cantiere Sociale, dove tutta la sua passione civile e politica e le sue battaglie ambientaliste lasceranno un segno indelebile, come quella portata avanti per anni per abbattere l'ecomostro dell'Isola dei Ciurli sulla piana di Fondi, avvenuto nel 2007.