La programmazione dell'Estate larianese, a cura dell'amministrazione comunale di Lariano, con la regia organizzativa dell'assessorato al Turismo e Spettacolo guidato da Fabrizio Ferrante Carrante, continua a pieno ritmo e ora sta per entrare nel vivo della seconda fase, ossia le celebrazioni per i 50 anni di autonomia comunale di Lariano. Infatti, il 28 agosto del 1967, con Decreto del Presidente della Repubblica, venne sancita l'autonomia comunale grazie al valoroso impegno decennale dello storico comitato guidato da Padre Antonio Cima.

Il primo evento in programma è da registrarsi stasera, 26 agosto 2017, nell'Anfiteatro comunale con inizio alle ore 21.30: ci sarà la rappresentazione teatrale in dialetto larianese dal titolo "O meglio ve' areto, la Storia di Lariano in dieci quadri", con la regia di Enzo Toto. Lo spettacolo è tratto dai testi di Enzo Toto e Daniele Scifoni. Verranno rappresentate le vicende della Lariano antica sino all'ottenimento della storica autonomia. Grande lavoro profuso nell'organizzazione di questo spettacolo teatrale in dialetto larianese, che vede tra l'altro anche la partecipazione sul palco dello stesso assessore Fabrizio Ferrante Carrante oltre a un nutrito cast di persone scelte tra i cittadini di Lariano.

Domani, domenica 27 agosto, alle ore 11,30, ci sarà la Santa Messa nella Parrocchia di Santa Maria Intemerata.  Alle ore 21, sempre nell'Anfiteatro comunale, ci sarà la prima edizione del Festival della Canzone "Città di Lariano - Note creative". Direttore del festival e presentatore della serata, Stefano Raucci, noto speaker radiofonico.

"Il primo Festival della Canzone Città di Lariano - ha spiegato l'assessore Fabrizio Ferrante Carrante - è un evento fortemente voluto da questa amministrazione e verrà ripetuto negli anni a venire affinché diventi uno degli appuntamenti più importanti non solo per la nostra città, ma anche per tutto il territorio laziale". La manifestazione canora, si propone, come fine ultimo, quello di promuovere e scoprire voci e volti nuovi nell'ambito della musica leggera e popolare. Ci saranno ospiti d'eccezione del calibro di Tiziana Rivale, Stefano De Francesco e i Friends 4.

Per la giornata storica di lunedì 28 agosto 2017, ricorrenza dei 50 anni della conquista dell'autonomia comunale, ricco è il programma allestito dall'amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Caliciotti. A partire dalle ore 10 e fino alle ore 19, in piazza Santa Eurosia, ci sarà una postazione di Poste Italiane dove tutta la cittadinanza potrà ricevere in omaggio le cartoline storiche rappresentative della città di Lariano con il timbro datato 28 agosto 2017 a ricordo di questa storica giornata. Alle ore 18, l'aula consiliare celebrerà con una seduta straordinaria il giorno storico dei 50 anni di autonomia comunale. Poi ci saranno varie premiazioni e attestati di riconoscimento e lo svelamento di una targa commemorativa dedicata ai cittadini larianesi che per primi, nel 1926, posero le basi per la futura autonomia comunale. A seguire, tutte le associazioni di Lariano e la cittadinanza parteciperanno a un corteo rievocativo della storica manifestazione del 1976, quando la popolazione larianese scese in massa nelle vie cittadine per protestare contro la sentenza del Consiglio di Stato che aveva deciso, dopo un ricorso presentato da alcuni cittadini di Velletri, che la nascita del Comune di Lariano come autonomo era viziata da un difetto di forma. Il corteo partirà da piazzale Martiri della Libertà e percorrerà le principali vie del paese per giungere in piazza Santa Eurosia.  A seguire, dalle ore 20.30 in poi, i festeggiamenti proseguiranno nella centrale piazza Santa Eurosia con musica, spettacolo e degustazioni a cura di alcune delle associazioni di Lariano, seguirà il taglio della torta del 50esimo anniversario dell'autonomia comunale.