"L'immagine della città" raccontata attraverso l'architettura. E' questo l'obiettivo dell'evento che si svolgerà sabato 25 novembre presso la sala eventi di "Palazzo M" (Corso della Repubblica 234 – Latina) a partire dalle ore 17,30. A curare l'organizzazione sarà il gruppo "GAP - Giovani Architetti Pontini" che presenterà il  convegno-contest dedicato al territorio urbano di Latina e alle sue trasformazioni più interessanti. Durante l'appuntamento, aperto a tutti e gratuito,  saranno presentati quattro progetti architettonici e urbani riguardanti altrettanti luoghi della città: Parco San Marco, viale don Morosini, Piazza del Popolo, ex Consorzio Agrario/Biblioteca Civica. Attraverso le idee sviluppate dai professionisti del capoluogo si avvierà quindi una riflessione generale sullo stato urbanistico di Latina e sulle possibilità di migliorare la qualità della vita dei cittadini in un territorio come quello pontino che sin dalle sue origini può vantare un percorso architettonico unico nella storia italiana.

"Scopo dell'evento - spiega Alessandro Patti, presidente dei Giovani Architetti Pontini- "è mostrare come un'architettura di qualità insieme ad una migliore cura e attenzione agli spazi pubblici possano contribuire allo sviluppo, anche economico, di una città." I quattro progetti saranno presentati dagli architetti che li hanno realizzati: Riccardo Mastroianni, Chiara Parpinel, Paolo Vittori, Massimo Palumbo; parteciperà anche l'architetto Marcello Trabucco con un intervento di riflessione sui temi trattati.

Il convegno "L'immagine della città" sarà accompagnato anche da una mostra fotografica con tema la percezione del nostro contesto cittadino, organizzata con l'aiuto dell'associazione Factory 10.

"Giovani Architetti Pontini  - conclude Alessandro Patti- "è un'idea nata da un gruppo di giovani professionisti del settore col desiderio di promuovere luoghi di confronto e discussione intorno ai temi cruciali come l'urbanistica e l'architettura, consapevoli dell'impatto di questi argomenti sul benessere di una città e dei suoi abitanti. Vediamo in questo convegno l'occasione per presentare la nostra giovane realtà ai cittadini di Latina ed avviare un dibattito su un tema così delicato e importante." La serata si concluderà con un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Ma non è finita qui. Per l'occasione è infatti indetto un Contest fotografico aperto a tutti i cittadini. Per partecipare sarà sufficiente pubblicare una fotografia che riguardi lo spazio pubblico su Instagram, con gli Hashtag #GiovaniArchitettiPontini #LimmaginedellaCittà #Factory10
Per partecipare basterà dare sfogo alla fantasia. Le migliori  saranno esposte in sala il giorno dell'evento.