Alla presenza di Valeria Altobelli, (Tale e Quale Show 2017), Gigi Miseferi (Bagaglino) e Manuel Aspidi (Amici), ha preso il via, in piazza della Vittoria, la nuova edizione di "Artena Città Presepe". Insieme al sindaco Felicetto Angelini sono iniziate le attività e sono stati aperti i Presepi, ma anche le cantine e le casette.
«Ringrazio tutti i volontari, le Parrocchie e le associazioni - ha affermato Angelini - che quest'anno si sono impegnati per realizzare la quarta edizione della manifestazione, valorizzando il centro storico di Artena e le sue tipicità». Queste, invece, le parole del consigliere Loris Talone: «Con Artena Città Presepe, nel periodo natalizio, stiamo facendo rivivere un centro storico che di questi tempi stava morendo. Per questo - ha evidenziato Talone - associazioni, cittadini e commercianti si sono rimboccati le maniche in modo gratuito dando vita a questa manifestazione, che valorizza la particolare conformazione della città che, naturalmente, è una città Presepe».

Dal canto suo, l'assessore alla Cultura, Lara Caschera, ha voluto sottolineare come la manifestazione sia anche momento di cultura e di rinnovo delle trazioni. Le ha fatto eco l'assessore al Turismo, Marco Valeri: «Artena Città Presepe è un'occasione importante per far conoscere cittadina a livello regionale e anche oltre».

Chiaramente, insieme all'apertura delle cantine e all'avvio delle varie manifestazioni, è stato anche acceso il grande albero di luci realizzato, come ogni anno, sul costone della montagna.

Si ricorda, in questa sede, che il centro storico sarà accessibile da due punti: per chi vorrà percorrerlo in discesa ci sarà un bus navetta che fermerà nella parte alta di Artena; chi vorrà invece arrivare subito nella seicentesca piazza della Vittoria potrà usufruire di un trenino storico (che sarà sostituito da un bus in caso di pioggia).

Va da sé che nel centro storico sono aperte per i visitatori oltre cinquanta cantine tra Presepi, espositori e luoghi in cui mangiare e degustare prodotti del luogo.