Sono iniziati ieri (14 gennaio 2017), a Velletri, i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate, promossi dall'Università dei Mulattieri e Carrettieri. In particolare, accanto al programma religioso, ci sarà un ampio cartellone di appuntamenti da non perdere. Fra questi, oggi e domani, dopo la consueta benedizione, lo stendardo con l'effigie del Santo sarà portato in visita nelle case dei fedeli che ne hanno fatto richiesta. Il 20 gennaio, poi, alle ore 14.30, nell'area "Ex Amore" avrà luogo la 44esima edizione del trofeo "Remo Strillozzi": a seguire, lo stendardo visiterà le famiglie e le attività commerciali del centro storico.

Fulcro della festa sarà domenica 21 gennaio, quando non mancheranno le Sante Messe solenni nella Chiesa dedicata al Santo eremita in via San Francesco, e la canonica benedizione degli animali. Spicca, poi, l'ormai storica cavalcata, durante la quale lo stendardo accompagnato dai cavalieri insieme ai gruppi folk e alle bande musicali sfilerà lungo Corso della Repubblica. A conclusione della cavalcata, in piazza Mazzini, si potrà assistere all'assegnazione del sesto trofeo "Marcella Maggiore" destinato al cavallo e al cavaliere con la più bella bardatura, ma anche all'assegnazione del 17esimo trofeo "Adele Nicosanti" per il balcone meglio addobbato. Sarà poi aggiudicato lo stendardo raffigurante Sant'Antonio Abate con un'asta pubblica, mentre alle 17.30 circa, in piazza San Francesco, avverrà la tradizionale "favata" di Sant'Antonio con la consegna di ciambellette velletrane.

Infine, sabato 21 e domenica 22 gennaio, in piazza Caduti sul Lavoro, spazio alla "Sagra della polenta e d'ì zampitti", in un ambiente chiuso e riscaldato, curata da La Sfizzeria".