Sophie è una donna sola, delusa dagli uomini che non hanno saputo mai darle un briciolo di felicità e con i quali il dialogo è quasi nullo. È ormai al traguardo dei 40 anni, con tanto di torta e di candeline ma senza nessuna volontà di festeggiare. C'è anzi già la vasca del bagno con l'acqua che continua a scorrere, pronta a favorire il suicidio e nello stesso tempo a creare danni all'appartamento sottostante dove vive un cinquantenne docente universitario. E' Bertrand, un tipo piuttosto orso, nemico delle donne, impegnato nella sua professione e nella costruzione di marionette e pupazzi meccanici e molto seccato per le perdite idriche provocate dall'inquilina del piano di sopra .
Poi c'è Suzanne (Laura Graziosi), l'amica di Sophie, che nel farle gli auguri per il compleanno le suggerisce un radicale cambiamento di vita, consistente nel dare lei agli uomini quella felicità che non ha mai avuto da loro. Perché non provare? si chiede Sophie. E perché non farlo proprio con l'inquilino del piano di sotto?
Quinto appuntamento con la Stagione di prosa del Teatro Moderno di Latina, diretto da Gianluca Cassandra. Venerdì 2 e sabato 3 febbraio, alle ore 21, e domenica 4 febbraio per la pomeridiana delle ore 17.30, arriva "L'inquilina del piano di sopra",  un testo di Pierre Chesnot con Gaia de Laurentiis e Ugo Dighero. 
Saranno tre serate piacevolissime per affrontare i problemi della solitudine, dell'incomunicabilità, della delusione esistenziale, della paura di dare e ricevere amore, ma nel segno del sorriso e della speranza, ridicolizzando il dramma che ognuno porta di sé.
(Biglietti: ingresso intero 25,00 euro compresi diritti di prevendita; ingresso ridotto 22,00 euro compresi diritti di prevendita. Info 346/ 9773339).
Sabato 10 febbraio, fuori abbonamento, il palco del Teatro Moderno ospiterà Michele La Ginestra e Massimo Wertmuller nell'attesissimo "Come Cristo comanda". In scena i due attori sono Cassio e Stefano. Parlano, discutono, seduti nel deserto quando l'oscurità avvolge tutto. Sono due soldati, e hanno appena crocifisso Gesù.