Al via a Terracina domani mattina a partire dalle 10.30 il "Campionato mondiale di sculture di sabbia". Con un pizzico di ironia la pagina facebook "Sei di Terracina se...", che ha organizzato l'evento, ha voluto dare respiro globale al gioco, invitando domani mattina nella spiaggia di piazzale Aldo Moro, al lido, a partecipare alla competizione.
L'iscrizione alla gara è gratuita e ci sarà dalle 9.30 alle 10.30 del giorno stesso. Sara' comunque possibile iscriversi oltre l'orario indicato nel caso in cui ci fossero ancora campi disponibili dopo le ore 10.30.
Si potranno iscrivere alla gara massimo 20 squadre ognuna composta da un minimo di 3 ad un massimo di 6 partecipanti.
Tutti i componenti della squadra dovranno essere coinvolti nella costruzione dell'opera. Il tema della gara è segreto e verra' reso noto all'inizio della competizione. Possono essere realizzate sculture di forme diverse, non esistono limitazioni di volume se non quelle dettate dall'area di gara assegnata ad ogni squadra.
L'opera dovrà avere un titolo che sarà riportato dai partecipanti su un cartello, fornito dagli
organizzatori, che dovrà essere apposto in corrispondenza della stessa. La costruzione delle opere inizierà alle ore 10:30 e finirà improrogabilmente entro le ore 12:30 del giorno di gara. Ad ogni squadra verrà assegnato un campo gara delimitato di 4 x 3 metri che potrà essere usato parzialmente o per intero per la realizzazione dell'opera da costruire. Le sculture di sabbia dovranno essere realizzate con sabbia e acqua. è ammesso l'utilizzo di materiali naturali (piccoli pezzi di legno, piante, sassi, conchiglie) purché rinvenuti in spiaggia. Gli strumenti e gli attrezzi che verranno utilizzati per la realizzazione delle sculture sono a discrezione delle squadre e non saranno messi a disposizione dall'organizzazione.
Al temine della manifestazione verrà stilata una classifica di gara compilata sommando i voti della giuria che valutera' in base ad una tabella tecnica prendendo in considerazione l'originalità dell'opera, i particolari architettonici, e la grandezza della costruzione. La giuria sara'composta da tre giurati scelti dagli organizzatori tra le persone presenti in spiaggia nel giorno di gara. a ciascuna squadra sarà assegnato un punteggio iniziale di 3 punti nel caso siano presenti nel gruppo bambini fino ai 10 anni di eta'; i 3 punti saranno assegnati una volta sola a prescindere dal numero dei bambini presenti. Le prime tre squadre classificate verranno premiate a conclusione della giornata di gara (ore 12.40 circa) presso la rotonda di piazzale lido.