Alessandro Mannarino è la punta di diamante di una giornata di festa che Rinascita civile ha pensato per un pubblico di ogni target di età. L'appuntamento con il cantautore è uno degli eventi più attesi dell'intera programmazione di "Lievito", e si svolgerà a partire dalle ore 21,00 di oggi al D'Annunzio di Latina.
"Chiacchiere e chitarra" nell'intimità di una sala teatrale, con l' intervista a Mannarino curata direttamente dal direttore artistico della rassegna, Renato Chiocca .
Autore di album che ad ogni uscita scalano rapidamente le classifiche collezionando premi su premi, tra i quali emerge per il suo alto valore umano l'Amnesty International Italia 2015 per "Scendi giù" ritenuto dalla Giuria "il miglior testo sui diritti umani edito in Italia nel 2014", Mannarino è da tempo un personaggio da sold out, l'artista innamorato del concetto di una periferia in fondo vitale, multietnica ma anche il cantante capace di fare danzare la tristezza.
Volato di nuovo ai vertici delle classifiche con "Apriti cielo", disco che ha i colori intensi e le calde sonorità di quella musica sudamericana "che celebra la vita ma è anche malinconia che balla", stasera Mannarino si metterà a nudo, e tra aneddoti, tappe raggiunte e riflessioni personali, si svelerà al pubblico del capoluogo puntellando il racconto con la sua inconfondibile voce e le sue meravigliose storie.
Spazio ai bambini
Una giornata di festa per tutti a cominciare dai bambini. Invitati alle 10,00 nelle due sale di Palazzo M si sono divertiti i con un Giro Giro Tondo a loro riservato, un'iniziativa che li ha coinvolti con attività diverse, articolata in 4 sezioni: "Adesso ti leggo una storia". "Lettura di libri per bambini bilingue di cultura africana con riproduzione di suoni della foresta", "Adesso dipingiamo una storia: dipinto collettivo su tappeto di carta eseguito dai piccoli, sulla base di suoni appena ascoltati" e "Adesso giochiamo tutti insieme: proposta di giochi popolari,appartenenti alle nostre tradizioni e a quelle africane". Curano il programma l'animatrice Nicoletta Nicoletti e i volontari di Nati per leggere, di Intercultura, di Arte Migrante e di Dimensioni Musicali.
Le passeggiate...
E' iniziata alle 15.00 la passeggiata nell'ambito del Parco Culturale Terra Latina che chiude il ciclo delle quattro passeggiate letterarie con un percorso che va dal centro storico di San Felice al Promontorio. E' un itinerario che si ammanta di leggenda, tocca la dimora della mitica figlia del Sole, della maga potente e ammaliatrice affascinata e conquistata da Ulisse, di Circe, il cui mito ha sedotto aedi e poeti e attraversando i millenni continua ad incantare. Partenza dalla Pro Loco del Circeo, e sorpresa finale: la possibilità di gustare il Kykeon, nuova birra che si rifà al mito e alla famosa pozione con cui la Maga trasformava gli uomini in bestie.
Incontro con l'autore
Alle 17,00, la Sala del caminetto di Palazzo M accoglierà un altro scrittore e il suo libro "Coraggio" edito da Feltrinelli. L'autore, Gabriele Romagnoli, si confronterà con il sindaco di Latina Damiano Coletta.
Il coraggio è analizzato nell'opera soprattutto come quel sentimento, quella virtù che ha sempre caratterizzato "gli eroi della civiltà". E' il coraggio di chi affronta l'esistenza con consapevolezza, senza arrendersi, facendo di essa una vita giusta.
Immancabile, la musica!
Tanta musica poi nella stessa sede, con Armando Croce, batterista pontino di Norma, che presenterà il suo album "Men there server est". Ritmi rock ed energia scandiranno i ritmi di un live che vede in pedana anche Davide Grottelli al sax e flauto, Marco Russo al piano, Luca Giacobbe al vibrafono, Luca Cantarelli al contrabbasso. Alle ore 20 degustazione di prodotti locali.