E' giunto a destinazione il viaggio di letture e laboratori culturali che per oltre un mese si è snodato lungo la via Appia. Il progetto provinciale in rete tra le biblioteche di Sezze Scalo, Cisterna e Formia, unitamente alle associazioni Lestrigonia, Piccoli Maestri e AIB, con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Latina, ha tenuto oggi pomeriggio nei locali della Biblioteca comunale di Cisterna la sua tappa finale. Quasi una ventina di appuntamenti hanno coinvolti numerosi studenti delle scuole dell'infanzia e primarie di primo e secondo grado dei comuni di Cisterna, Sezze e Formia. Si sono tenuti laboratori di mosaico e restauro, di storia del viaggio ai tempi dell'Antica Roma, una diretta streaming tra le sedi bibliotecarie del progetto, la visita guidata animata nell'area archeologica di Minturnae, incontri con gli autori Nadia Terranova, Carola Susani, Susanna Mattiangeli, Emilia Zazza, Gioia Marchegiani, Nives Benati.
A concludere questo interessante percorso fatto di luoghi, di storia e di libri, è stato l'incontro di questo pomeriggio a Cisterna con Ottavia Murru, Responsabile della biblioteca "Goffredo Mameli" di Roma, Responsabile del coordinamento regionale Nati per Leggere - Lazio ed esperta di libri per bambini. Ottavia Murru è autrice del libro "Storia dell'editoria per ragazzi in Italia tra fine ‘800 e primo ‘900" e collabora con riviste specializzate di letteratura per l'infanzia.
L'incontro era rivolto a bibliotecari, educatori, operatori sanitari, volontari già attivi in Nati per Leggere, genitori e persone interessate alla lettura.
L'iniziativa si inserisce tra quelle attivate dalla Biblioteca comunale in collaborazione con il gruppo locale Nati per Leggere, per la diffusione della lettura "a bassa voce" e della lettura di relazione.
Il programma Nati per Leggere è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'Associazione Culturale Pediatri (ACP) che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB), che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.
Il Comune di Cisterna di Latina con la sua Biblioteca comunale ha sottoscritto nel 2016 un Protocollo d'intesa per l'attivazione di un progetto locale Nati per Leggere con la ASL Distretto 1, il coordinamento regionale Nati per Leggere e il gruppo locale Nati per Leggere Cisterna con referente Paola Carapellotti.