Non più soltanto visite sporadiche ma un calendario preciso: tutti i sabati dal 10 giugno al 23 settembre sarà possibile visitare il sito archeologico privato di villa Salvini, dove si conserva uno dei tracciati meglio conservati dell'Appia antica, nella sua variante costiera conosciuta come "traianea". Questo il luogo in cui è stato ritrovato il più antico miliare dell'Appia, originariamente collocato a Mesa di Pontinia e risalente al 253 a.C.

L'iniziativa è partita dal circolo "Pisco Montano" di Legambiente, che ha siglato una convenzione con la signora Gigliola Salvini, proprietaria della villa e da sempre interessata alla valorizzazione del sito archeologico, noto per essere anche uno dei ripari per raccoglitori-cacciatori del Paleolitico. Nel corso dell'edizione appena trascorsa dell'Appia Day, Legambiente ha avviato una prima operazione di pulizia del sito, sulla falsariga di quanto avviato col parco del Montuno, ora messo a gara per la gestione con un avviso che il circolo ha molto criticato. Ora il circolo lancia una campagna apposita chiamata #salvalarteterracina, che si propone il recupero alla fruizione collettiva dei beni storici, archeologici e monumentali abbandonati o non gestiti dal Comune. 

La visita rappresenta, spiega Legambiente, «un cammino turistico-esperienziale denominato "Terracina La Regina della Via Appia" proposto alla Regione Lazio e al MiBACT, frutto dell'intenso lavoro di proposta e di coordinamento del Circolo e del team interdisciplinare dell' Appia Day - Appia Trail dello scorso maggio. A partire dal 1 giugno e fino al 30 settembre saranno previste nei weekend, e solo su prenotazione e con piccola donazione libera che verrà utilizzata per mantenere al meglio il sito, visite guidate a turni, anche in gruppo, in italiano e in inglese al sito archeologico, della durata di 30-40 minuti, aperte a tutti anche ai diversamente abili». Legambiente ha anche preso accordi con un locale di zona per fare l'aperitivo "archeologico", sperimentando alcune ricette romane costiere con l'aiuto dell'istituto professionale Filosi. Si parte il prossimo 10 giugno con la prima visita Guidata a cura del Circolo Legambiente Terracina e del team multidisciplinare collegato all'APPIA DAY, su prenotazione al numero 3491412199. Di seguito il calendario completo.

Il calendario

sabato 10 giugno: ore 10-12
sabato 24 giugno: ore 10-12
sabato 8 luglio: ore 10-12
sabato 22 luglio: ore 10-12
sabato 12 agosto: ore 10-12
sabato 26 agosto: ore 10-12
sabato 9 settembre: ore 10-12
sabato 23 settembre: ore 10-12