Spesso si sente parlare della qualità della dieta mediterranea come dell'importanza del bio e dei prodotti a chilometro zero. Ma quanto ne sappiamo davvero di quanto sia importante mangiare bene? Non solo una questione di gusto ma anche di ricerca da parte degli addetti ai lavori in un panorama davvero molto amplio.

"Fa' che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo": questa sentenza illuminante valida ancora oggi fu pronunciata da Ippocrate, "padre" della medicina, ben 2500 anni fa. Tra pochi anni la terra sarà popolata da 9 miliardi di persone e quindi bisognerà produrre alimenti sani, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per ovviare a questo incremento di domanda di alimentazione, sempre più negli ultimi tempi si sta lavorando ai cosiddetti "alimenti funzionali". A tal proposito Fondi ospiterà mercoledì 28 giugno alle 18.30 un convegno dal titolo "Il cibo che cura", promosso dalla startup innovativa "Dom Terry International" nata proprio nella città del secondo mercato ortofrutticolo d'Europa dalle ricerche del dott. Domenico Terenzio. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Fondi e vi prenderà parte anche il Sindaco dott. Salvatore De Meo, il quale siederà al tavolo dei relatori al Castello Caetani insieme al prof. Bruno Fornaro, medico plurispecialista e docente all'Università di Riga (Lettonia), e alla dott.ssa Chiara Parisella, laureata in Scienze biologiche.

Secondo l'Azione concertata della Commissione sulla scienza degli alimenti funzionali in Europa (FUFOSE), è funzionale «un alimento che ha un effetto benefico su una o più funzioni nell'organismo, al di là degli effetti nutritivi, in un modo rilevante per il miglioramento dello stato di salute e benessere e/o per ridurre il rischio di malattia. È consumato come parte di un regime alimentare normale. Non è una pillola, una capsula o qualsiasi forma di integratore alimentare». Niente paura, dunque, si tratta semplicemente di dare una "sbirciata" a come e a cosa mangeremo da qui ai prossimi anni.

«Se vogliamo usare una definizione scientifica – spiega Domenico Terenzio, CEO Dom Terry International - gli alimenti funzionali sono caratterizzati da effetti addizionali dovuti alla presenza di componenti naturalmente presenti o aggiunti che interagiscono selettivamente con una o più funzioni fisiologiche dell'organismo (biomodulazione), portando ad effetti positivi sul mantenimento della salute e prevenzione delle malattie. Con il nostro know-how ci rivolgiamo al mercato internazionale degli alimenti funzionali tipici del made in Italy e alla produzione degli stessi (prodotti da forno, prodotti della filiera lattiero – casearia, birra, prodotti dolciari, l'espresso italiano) per ottimizzarne le caratteristiche e le funzionalità attraverso l'impiego dei nostri complessi prebiotici-antiossidanti naturali, coperti da brevetto internazionale».

Non a caso il sottotitolo del convegno precisa che si parlerà de "L'importanza degli alimenti funzionali e degli integratori alimentari", cui seguirà una degustazione di alimenti funzionali, proprio per permettere a quanti vorranno di saggiare con il proprio gusto le qualità di tali cibi.