Da nord a sud della provincia, sono molti gli eventi all'insegna del cinema che è davvero il protagonista di questa estate. Dopo il Sabaudia FilmCommedia e il Festiva in arrivo a Ventotene, le proiezioni incantano anche il centro storico di uno dei centri che più ha ispirato il cinema in provincia. Prosegue con la proiezione al belvedere dei film girati a Sermoneta la mostra-evento "Sermoneta set cinematografico", organizzata dall'Archeoclub di Sermoneta con il contributo dell'Amministrazione comunale e del Consiglio regionale del Lazio.
Oltre alla mostra alla chiesa di San Michele Arcangelo sugli oltre 90 film che hanno avuto come sfondo il borgo medievale sui Monti Lepini, tra memorabilia, foto, locandine e oggetti di scena, a partire da giovedì 20 luglio – al Belvedere alle 21, ingresso gratuito) inizieranno le proiezioni al Belvedere di alcuni dei film che hanno ambientato il loro set a Sermoneta. Si inizia con "Il racconto dei Racconti", di Matteo Garrone con Vincent Cassel e Salma Hayek, giovedì 27 luglio "Giovanni dalle bande nere" con Vittorio Gassman e il corto "Italian Miracle" di Francesco Gabriele, e domenica 30 luglio "Roseanna's Grave" con Jean Reno e "The Race", il corto con Jude Law.
Oltre 90 le produzioni che hanno girato a Sermoneta. L'ultima a inizio luglio, con Sermoneta che ha rappresentato l'Italia in uno spot per la compagnia telefonica russa. Le maggiori case cinematografiche, sia italiane che internazionali, hanno girato e continuano a scegliere di girare film a Sermoneta, tanto da essere definita la Hollywood dei Lepini. Con la partecipazione di attori e registi famosissimi: Totò, Vittorio Gasmann, Amedeo Nazzari, Sofia Loren, Monica Vitti, Tony Curtis, Franco Zeffirelli, Vittorio de Sica, Massimo Troisi, Roberto Benigni, Raul Bova, Jean Reno, Jude Law e tanti altri