Verrà presentato domenica 20 agosto il libro "Primi Passi – La vita amministrativa attraverso le delibere podestarili e di giunta", realizzato dalla dottoressa Daniela Carfagna per conto del Comune di Sabaudia sotto la gestione commissariale del dottor Antonio Luigi Quarto, grazie al contributo della Regione Lazio e della Provincia di Latina. Si tratta di un ricco lavoro di ricerca storica e di inventariazione che ripercorre le fasi della nascita, dello sviluppo e dei difficili anni della guerra che la città di Sabaudia e la sua cittadinanza si sono trovati a dover affrontare.

Il libro è ricco di immagini e foto d'epoca, documenti ufficiali e testimonianze delle diverse famiglie che sin dalle origini hanno abitato questi luoghi. Un racconto lucido e accurato attraverso il quale si ripercorre, per l'appunto, la vita amministrativa della città negli anni 1933-1945.

L'evento, in programma alle ore 21 presso la corte comunale, verrà introdotto dal saluto del sindaco e vedrà la partecipazione di Donata Carelli, docente e sceneggiatrice, Dino Latella, storico dell'arte e della stessa autrice. Modera la giornalista Licia Pastore. Ad apertura e chiusura evento, sono previsti anche interventi musicali a cura di Francesco Trenta.