La scommessa iniziale di prolungare i festeggiamenti di Sant'Anna, l'azzardo di sperimentare format nuovi e rivolti anche ai giovani. Tutto ripagato da un buon successo in termini di pubblico e ottimo dal punto di vista dell'apprezzamento dei partecipanti, residenti e non. L'estate pontiniana si è conclusa con il concerto degli ex Otago domenica sera in piazza Indipendenza, ma anche per settembre sono previste iniziative.
C'è da dire che quest'anno il budget è stato maggiore: l'amministrazione comunale del sindaco Carlo Medici è riuscita ad aggiudicarsi due finanziamenti regionali e ciò ha contribuito alla realizzazione degli eventi. Poi come sempre associazioni e commercianti hanno fatto la propria parte in maniera indiretta o diretta, cioè organizzando manifestazioni in collaborazione con l'amministrazione.
A chiudere la stagione, dicevamo, lo spettacolo satirico di "Lercio.it" e il concerto degli Ex Otago, una band indie-pop che sta scalando le classifiche nazionali.
«Sono state due giornate - ha dichiarato l'assessore alle Politiche giovanili e allo Sviluppo del Territorio Matteo Lovato - di successo, in cui abbiamo portato a Pontinia artisti di rilevanza nazionale, sia per quanto riguarda il cabaret e la satira, ossia lo spettacolo di "Lercio", che per quanto concerne la musica con gli ex Otago. Si tratta di un'espressione comunicativa e musicale - aggiunge Lovato - rivolta soprattutto ai giovani e speriamo che questo sia l'inizio di un percorso. Si tratta comunque di un risultato raggiunto grazie all'ottenimento dei finanziamenti regionali. Un tema sul quale in campagna elettorale avevamo promesso di impegnarci».
L'estate pontiniana è insomma giunta alla fine, ma per settembre sono già in programma altre manifestazioni.