Ci siamo. Il Festival letterario dedicato alla narrativa giallo più atteso dal pubblico del capoluogo pontino torna a incantare appassionati e lettori coraggiosi con un ricco programma di incontri, seminari, presentazioni di libri, momenti ricreativi e una vagonata di sorprese. Parliamo di Giallolatino, giunto quest'anno alla sua undicesima edizione e presentato nella mattinata di ieri presso il Centro Commerciale Morbella dal suo ideatore e organizzatore Gian Luca Campagna insieme al direttore artistico Stefania De Caro.
La kermesse prenderà il via questo venerdì – 22 settembre - presso il Parco Oasi Verde Q4/Q5: alle 17.15 la giornalista Graziella Di Mambro presenterà il suo racconto d'esordio, "Tutte le bugie per essere felici"; con lei anche Giorgio Bastonini e Ezio Gavezzeni, che lanceranno le loro opere. Grandi appuntamenti fino a sera, tra i quali spicca l'incontro, alle 18.30 presso La Feltrinelli di Via Diaz, con Enrico Calamai, "lo Schindler di Buenos Aires", un ex diplomatico italiano che visse in un'Argentina devastata dal regime militare, ma dalla quale riuscì a portare in salvo centinaia di perseguitati, e che racconterà ai presenti questa sua esperienza lacerante e insieme tragicamente intensa.
Una novità di questa edizione è senz'altro la Mostra del libro giallo, un'esposizione di opere provenienti dalla collezione privata di Giovanni Gatti, grande appassionato di narrativa gialla, la cui sorella – Italia Gatti – ha donato a Giallolatino una sua collezione di oltre tremila volumi, molti dei quali risalenti agli anni ‘40 e '50; non mancherà invece "Beer Book", il premio letterario che fonde l'arte della scrittura e quella del buon bere e che chiuderà la kermesse.
Tutti i dettagli sugli appuntamenti in programma e sull'intera rassegna nell'edizione odierna (20/09/2017) di Latina Editoriale Oggi.