Un grande risultato per una piccola scrittrice di Sermoneta, classificata seconda al premio regionale "Poesie e racconti per crescere" promosso da Earth, "European Agency for Relationship and Training Holistic" con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale.

La giovane Clarissa Bersani, 10 anni, frequentante la 5° B della scuola primaria di Pontenuovo, ha conquistato il secondo posto al concorso con un racconto ispirato ai legami affettivi tra una coppia e il loro primo figlio. La giovane studentessa sermonetana, vera divoratrice di libri, è partita solamente da un nome, Lood, ricorrente nei numerosi racconti letti finora. E da questo nome è partita una narrazione fluida e accattivante, piena di pathos, convincendo la giuria – composta da autorevoli giornalisti e presieduta dal Presidente di Earth Terry Schiavo – che le ha assegnato il secondo posto.

A festeggiarla, naturalmente, tutti i compagni di classe insieme all'insegnante di Italiano Francesca Fici ("Mi ha suggerito lei di partecipare al concorso", spiega Clarissa) e di matematica Isabella La Rocca, il papà Fabrizio, mamma  Nadia e nonna Rosanna, il dirigente scolastico Giovanna Tufarelli, il vicario Annamaria Fallongo.

Orgogliosi di Clarissa il Sindaco Claudio Damiano e l'assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Giovannoli: "Siamo felicissimi per questo premio, ma soprattutto siamo stupiti dalle grandi doti letterarie della giovane Clarissa, merito sicuramente anche di una famiglia che le ha saputo trasmettere l'amore per la cultura, oltre che delle insegnanti e dei compagni di classe con i quali condivide un contesto stimolante fatto di curiosità e di voglia di apprendere".