A nove anni dall'inizio, cambia vestito, luoghi e registro "Vinicibando", il salone del gusto dedicato al meglio dell'enologia e della gastronomia italiane che dal 24 al 27 novembre attraverserà il Lazio, dal Sud fino a Roma, per raccontare il cibo sostenibile tra "Sinergie e contaminazioni".
"L'idea - scrivono gli organizzatori - è quella di tornare a ripercorrere l'essenza di un lavoro in cui alimentazione e formazione si rendono interpreti di una coscienza atta a ricondurre l'attenzione verso un'agricoltura ‘sinergica', volta alla promozione delle eccellenze identificative dei diversi territori". Il tutto si svolgerà tra presentazioni, laboratori, degustazioni guidate, contest enogastronomici, incontri con i grandi Maestri della cucina italiana, e a stretto contatto con le realtà aziendali e i prodotti protagonisti delle diverse giornate.
L'evento si aprirà con un convegno in programma al MOF di Fondi venerdì, alle ore 11. Tema dell'incontro: "Dal MOF a F.I.CO. Come sta cambiando la percezione del cibo nell'immaginario collettivo". La tappa fondana della kermesse accoglierà anche la VI edizione del Concorso per aspiranti sommelier "Giuliano Garofano" , corsi di visual food e mini lezioni su come riconoscere un prodotto di qualità e sulla cucina antispreco. Il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Vinicibando si sposterà lungo la strada dell'olio e delle bufale (Pontinia e Sonnino), attraverso la storia delle Brigantesse di Sonnino; le aziende di Lucia Iannotta, Monica Macchiusi e Maria Pia Aumenta proporranno al pubblico degustazioni guidate e contest gastronomici.
Le Terre del Cecubo e del Falerno faranno da sfondo alla terza giornata: un viaggio che dal basso Lazio si spingerà fino all'alto Casertano, con le grandi degustazioni offerte dalla Cantina Villa Matilde e il racconto di questi antichi vitigni, apprezzati già in epoca romana.
Il 27 novembre, infine, Vinicibando si sposterà a Roma, negli spazi raffinati della Residenza Doria Pamphilj, a Borgo Ripa, per il tradizionale "Circo del Gusto" in compagnia degli chef della Federazione Italiana Cuochi.

L'intero programma all'indirizzo www.vinicibando.com/programma/