Prosegue con successo, al civico 76 di via dei Cappuccini (Latina), la rassegna artistica "Teatro a merenda" a cura di Opera Prima Teatro, nell'ambito dell'undicesima edizione di "Emergenze e Dintorni della scena". Il palcoscenico, alle 16.30 di oggi, sarà tutto per la Compagnia Settimo Cielo, alle prese con uno spettacolo di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto dal titolo "Mozart Mc High Energy – Come imparare la musica da quel figo di Amadeus", con musiche dal vivo di Andrea Cauduro.
Si parte da un quesito: "Se fosse vissuto oggi, Mozart sarebbe una pop star o un re dell'hip hop? Del resto – leggiamo tra le note di regia -, Wolfgang Amadeus, con l'uscita del cofanetto per il 225esimo anniversario della morte, ha venduto più di un milione di dischi, superando in classifica miti giovanili e campioni di incassi della portata di Drake e Beyoncé". Che Mozart, inquieto precursore del Romanticismo, abbia ancora presa sulle nuove generazioni, è pacifico; bisognerà capire piuttosto se la sua arte di autore illuminato possa bene adattarsi alle regole delle più calde "battle" hip hop o se debba collocarsi agli antipodi della retorica tipicamente trasgressiva del rap di periferia e della contestazione fatta rima, oramai virale. Tra gag, riflessioni, note biografiche, intervalli e scale, il finale di questa "singolar tenzone" compositiva, storica, ideologica, è tutto da scoprire.
Il costo del biglietto è 5 euro, ma saranno effettuati sconti famiglia. Al termine dello spettacolo sarà offerta una golosa merenda. Info prenotazioni: 3477179808 o 3920207982.