Oggi, martedì 5 dicembre 2017, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale Chris Cappell di Anzio (località Centro Anteo), ci sarà la presentazione del Laboratorio Teatrale istituito dall'Associazione Culturale e Artistica Centro Studi Nicolina Vitale.

I corsi di teatro sono tenuti principalmente da Ivan Bellavista, intitolati "Il Teatro è un Gioco Serio", nell'ambito del progetto in collaborazione con l'Associazione Culturale e Artistica 'Centro Studi Nicolina Vitale' di Nettuno, e prevedono tre diversi percorsi didattici, pensati specificamente per bambini, ragazzi e adulti.

Lo scopo principale è quello di valorizzare e far conoscere a tutti, sin dalla prima infanzia, l'inestimabile patrimonio culturale rappresentato dal Teatro, in Italia e non solo.

I programmi permetteranno ai principianti di apprendere i fondamenti della recitazione, attraverso la pratica e l'esercizio, e consentiranno a principianti o a chi ha già delle buone basi, di migliorare e scoprire tutti i segreti di quest'arte e della professione.

I percorsi di recitazione per bambini e ragazzi hanno l'intento di far acquisire loro una maggiore fiducia nell'esprimersi, soprattutto per chi sente di avere delle barriere relazionali, accrescendo la capacità di stare con gli altri, con i compagni, i colleghi e nei rapporti con l'esterno, persone, spazio e oggetti di scena e della realtà, sviluppando cura e responsabilità verso il proprio lavoro e verso il gruppo.

Il corso prevede la 'cattura' fotografica e con riprese video degli stadi iniziali dei partecipanti e dei progressi man mano raggiunti: per questo ha come obiettivo principale la messa in scena di uno spettacolo che ponga in risalto i frutti dell'apprensione e la possibilità di una tournée.

I partecipanti avranno la possibilità di seguire il corso nei luoghi che l'Associazione comunicherà all'incontro e secondo il numero degli iscritti.

Le lezioni saranno dirette da Ivan Bellavista, attore professionista da venti anni, affiancato da insegnanti di dizione, canto e danza, col supporto e contributo dell'esperienza di Cesare Palumbo, Presidente dell'Associazione.