Il chiaro successo di pubblico registrato dalla mostra personale a lui intitolata e la donazione della Fondazione Eredi Sibò a beneficio del Comune di Latina, nelle ultime settimane hanno suggerito con la debita completezza lo spessore storico, culturale, identitario in terra pontina dell'opera del genio artistico che fu e rimane Pierluigi Bossi. Soltanto Sibò per tanti; tanti che adesso, forse, risultano essere più di quanti si sarebbero potuti immaginare. A pochi giorni dal finissage, la ricca esposizione allestita presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Latina - oltre quaranta opere pittoriche in cui si riflette l'anima futuristica delle città di fondazione - ci presenta una novità, una chicca inattesa: il catalogo della personale, contenente interventi del Sindaco Coletta, del restauratore Umberto Berrino, dell'architetto Francesco Tetro, dell'assessore alla Cultura di Latina Antonella Di Muro e, con una sensibilità pacata, perfino critica, che inevitabilmente commuove, della figlia Simona Bossi ("a modo mio un po' Sibò anch'io", scrive). 

Testimone consapevole della nascita della città, Bossi è riconosciuto oggi come uno tra gli esponenti e pensatori di spicco del movimento futurista pontino. "Al di là delle interpretazioni ideologiche, l'architettura di fondazione e il Futurismo, di cui Bossi e un nutrito gruppo di artisti che ha operato in terra pontina sono l'espressione migliore, rappresentano l'idea prima dei nostri luoghi", scrive Coletta nell'introduzione al volume. E sempre il primo cittadino ha chiuso ponendo l'accento sulla possibilità, che finalmente ci è data, di "ammirare il grande lavoro che Sibò ha dedicato alla città e alla sua gente. Quella di ieri e quella di oggi".

Il catalogo è stato presentato nel pomeriggio di oggi nei locali espositivi del Palazzo della Cultura, alla presenza del Sindaco Damiano Coletta, dell'assessore Antonella Di Muro, dell'architetto e direttore dei Musei Civici Francesco Tetro, del presidente della Commissione Cultura Fabio D'Achille e di Simona Bossi. La mostra, allestita lo scorso 16 dicembre nel 110° anniversario dalla nascita dell'aeropittore futurista, rimarrà aperta fino a martedì 16 gennaio.