Ha conquistato gli studenti del Liceo Scientifico Meucci di Aprilia, rapiti dalla sua saggezza e dalle sue frasi sempre dirette. L'allenatore Zdenek Zeman, questa mattina nell'aula magna, si è rivolto ai ragazzi delle terze classi per far conoscere l‘influenza che può avere lo sport sulla mente, e quindi su tutte le attività della vita quotidiana, nel convegno "Impronta sportiva". Un evento a cura dei professori Raffaele Salonia e Giacinta Valleriani. "Vi invidio l'età - ha detto subito Zeman ai ragazzi per rompere il ghiaccio - e vi invito a praticare sport, qualsiasi disciplina. E di praticarlo divertendovi".

Tanti i temi toccati dal mister: Formazione dello Schema corporeo e influenza di esso sull’acquisizione di nozioni logico matematiche sul linguaggio e la scrittura; Destrezza: saper trovare una soluzione ad ogni nuovo problema appena proposto
Agonismo: ricerca esasperata della vittoria anche con mezzi sleali; Competizione: risultato di un lavoro fatto per ottenere il proprio 100% e superare le carenze; Visualizzazione del movimento e tecniche di concentrazione e rilassamento per ottimizzare la performance; Crescita dell’autostima e sconfitta del bullismo; Cultura dello sport in famiglia per avere l’abitudine ad accettare le sfide, avere degli ideali e quindi degli obiettivi seguendo fedelmente le proprie guide; La memorizzazione e il modo di pensare del visivo, dell’uditivo e del cenestesico (movimento degli occhi) e quindi i diversi metodi di insegnamento.