Una premiazione emozionante quella che questa mattina, a Calvi Risorta (Caserta), ha visto anche il Questore di Latina, Giuseppe De Matteis, insignito della prestigiosa onorificenza Premio Legalità città di Calvi Risorta, giunto quest'anno alla sua settima edizione.
Il Questore di LAtina è stato insignito del prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione: "Uomo che ha saputo tracciare una linea di confine tra mafie e imprenditoria deviata. Le sue indagini sono punti cardinali per la legalità e la rinascita sociale".
Insieme al Questore De Matteis a ricevere il premio è stato il presidente del Parco Nebrodi, il dottor Giuseppe Antoci, che il 18 maggio 2016 è stato vittima di un grave agguato realizzato mediante una sventagliata di colpi d’arma da fuoco che ha attinto l’auto di scorta su cui viaggiava in Sicilia, e la vedova del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Roberto Mancini, il primo poliziotto che ha indagato sullo sversamento illegale di rifiuti speciali e tossici nei territori della Campania, che verranno poi indicati come terra dei fuochi, e sulle attività della camorra collegate.
L’anno scorso vennero premiati l’allora Capo della Polizia Alessandro Pansa ed il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, a testimoniare il riconoscimento da parte della cittadinanza onesta, che partecipa alla vita civile del proprio territorio, nei confronti di coloro che quotidianamente combattono per il rispetto delle regole e dei diritti dei più deboli.