il 10 febbraio è stato scelto, a partire dal 2005, dal Parlamento italiano come “il giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe e degli esuli istriani - dalmati, costretti ad abbandonare le loro case dopo la cessione di Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia a seguito della sconfitta dell’Italia nella seconda guerra mondiale.

L’Istituto Comprensivo Volta di Latina ha fattivamente aderito a questa giornata con gli alunni della scuola superiore di primo grado.

Nella mattinata di oggi (10 febbraio per chi legge) mentre una delegazione di alunni delle classi IIIA e IIIB, con i relativi accompagnatori, si è recata all’ITC “Vittorio Veneto- Salvemini”, gli studenti delle restanti classi terze hanno dato vita alla manifestazione dal titolo “Dall’Istria a Latina: un viaggio per ricordare”.

L’evento, realizzato presso l’auditorium Ponchielli, si è aperto alle 11,30 con l’esecuzione a violino de “L’Adagio” di Albinoni ad opera dei ragazzi di indirizzo musicale della scuola, diretti dalla prof.ssa D’Aprano..

A seguire il saluto della dirigente scolastica (prof.ssa Claudia Rossi), la quale ha voluto sottolineare l’importanza di questo ricordo, cancellato dalla storia per tanti anni e di grande rilevanza per la città di Latina che ha accolto moltissimi profughi, inserendosi così nella storia.

Dopo, la trasmissione di un video realizzato dal prof. Massimo Alvisi e dal titolo “Dall’Istria a Latina…”, è stata la volta di alcuni alunni che hanno interpretato una serie letture tratte da “L’Esodo a Latina” di Orsini. I brani hanno avuto il sottofondo musicale delle chitarre sempre degli allievi dell’indirizzo musicale sotto la direzione della prof.ssa Giuliano.

Una giornata, dunque sentita e tesa ad evidenziare di come è importante per i giovani conoscere ciò che è avvenuto e perché. Un’occasione per “ ricordare agli uomini le vie della giustizia e dell’amore sulle quali fiorisce la vera pace”.