Ventottesima edizione di Vivicittà Latina-Trofeo Mapei baciata dal sole e da un fiume colorato di atleti: quasi 1500 i partecipanti, per la precisione 1473 persone hanno indossato il pettorale, suddivise tra gli 801 iscritti alla gara competitiva sulla distanza di 12 chilometri, e i 672 che hanno preso parte alla Stracittadina di circa 3 chilometri, dedicata in particolare alle scuole, e che ha assegnato all’istituto scolastico più numeroso il premio Michele Policicchio. La vittoria, nella competitiva, se l'è aggiudicata Marco Romano: il portacolori della Runners Team Colleferro ha terminato la sua fatica tagliando il traguardo posto presso il Parco Comunale di Latina venti secondi sotto il muro dei 40 minuti, precedendo di quasi due giri di lancette Diego Papoccia (Podistica Amatori Morolo) che ha chiuso in 41’22”. Terza piazza per il primo atleta della provincia, Vittorio Gaetani (Fondi Runners 2010) in 41’44”, otto secondi avanti al cisternese Mauro Sciullo (Intesatletica). In quinta posizione Rachid Erradi (Colleferro Atletica) in 42’17”. In campo femminile si è imposta Maria Casciotti, che veste la maglia della Podistica Solidarietà: per lei il crono di 47 minuti e 15 secondi. Piazza d'onore per Romina D’Auria (Podistica Terracina) che ha chiuso in 48'04”, davanti a Laura Chimera (We Run Latina), due secondi sotto il muro dei 50 minuti. Quarta piazza, col tempo di 50’52”, per Ester D’Alessio (Podistica Pontinia), reduce dalla medaglia di bronzo ai Campionati Europei Indoor Master di Ancona nella categoria F35. Quinta classificata, la vincitrice dello scorso anno Roberta Andreoli (Podistica Avis Priverno), allo sprint su Martina Pantoni del Running Club Atletica Lariano.
La speciale classifica per società, stilata in base al numero di atleti giunti al traguardo, ha visto per il quarto anno consecutivo il successo del Centro Fitness Montello con ben 113 arrivati, davanti alla Nuova Podistica Latina con 59 e alla Podistica Pontinia con 43. Quarta la We Run Latina e quinta l’Atletica Sabaudia. Folta partecipazione alla Stracittadina, dedicata alla memoria di Michele Policicchio, in ricordo di un grande uomo di sport, tra i fondatori dell’Uisp pontina e promotore di Vivicittà. La scuola con il maggior numero di iscritti è stato l’Istituto Comprensivo di Via Tasso, davanti al Liceo Classico “Dante Alighieri” e all'Istituto Comprensivo “Alessandro Volta”, dove Policicchio ha insegnato per tanti anni.
Eccellente il lavoro delle Forze dell’Ordine, coordinate dalla Questura di Latina con il prezioso ausilio dell’ispettore capo Andrea Bentini, che ha anche partecipato all’evento con le scarpette ai piedi, e dei gruppi della Protezione Civile, guidati dal responsabile Adalberto Bagossi, che hanno garantito i migliori standard di sicurezza a tutti i partecipanti alla manifestazione podistica: in particolare, sul percorso si sono dislocati l’Associazione nazionale Carabinieri, l’Associazione nazionale Bersaglieri, l’associazione Città di Latina, il Gruppo comunale di Latina, La fedelissima Onlus, l’associazione Noi ci siamo di Latina, la Protezione civile pontina, l’associazione Torre del quadrato, i Vigili del fuoco volontari di Latina, la Protezione Civile Città di Cisterna.
«L’Uisp – ricorda il presidente del Comitato Territoriale di Latina, Domenico Lattanzi, ha deciso di destinare la tradizionale raccolta fondi legata a Vivicittà all’emergenza Siria, perseguendo un obiettivo che è da sempre parte della sua missione: garantire il diritto al gioco ai bambini, qualunque sia la loro condizione. Jdeide Fekehe è un piccolo villaggio sito in Libano, nel nord della valle della Bekaa, a 9 km dal confine con la Siria. Questo villaggio accoglie attualmente circa 3000 profughi siriani, di cui più di mille minori, ospitati in accampamenti di fortuna. Le possibilità ricreative per i bambini si limitano ad un campo di basket contiguo alla locale chiesa, che necessità di diversi lavori di ristrutturazione. Attraverso la raccolta fondi di Vivicittà verrà realizzata, in collaborazione con l’ONG Terre des Hommes, la copertura del pavimento del campo, che diventerà più sicuro in caso di cadute e potrà essere utilizzato anche per giocare a pallavolo, verranno ristrutturati gli spalti e verrà fornito materiale sportivo per la pratica del basket e della pallavolo. Vivicittà Latina ha riconfermato l’abbinamento con la Mapei, che da oltre un quarto di secolo è main sponsor dell’evento, grazie alla lungimiranza dello storico direttore dello stabilimento Mapei centrosud, Giovanni Volpe, ed è stata inoltre Tappa Oro del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il circuito dell’Uisp organizzato in collaborazione con Mapei, Sport ’85 ed MG K-Vis, giunto alla sua ventiseiesima edizione».