E' stata ufficializzata questa mattina la prima unione civile della città di Latina. Nella sala consiliare del Comune, Gianfranco Camillo e Marco Emanuele Fanelli hanno detto "Sì" di fronte al sindaco Damiano Coletta, accompagnati da una folla di amici e parenti che hanno festeggiato con loro una giornata unica, sia per la coppia stessa che per l'intera città. 
Gianfranco e Marco hanno fatto il grande passo dopo 21 anni di convivenza, di cui 14 spesi a lavorare insieme nella loro attività di parrucchieri in via Porfiri. Da oggi sono anche entrati nella storia della città di Latina.
"Ora siamo tutelati da una serie di diritti che ci permettono di restare vicini anche in momenti di difficoltà. Perché comunque siamo una famiglia - spiegano Marco e Gianfranco - Questo è il motivo del nostro matrimonio. Non volevamo altro".
Durante la cerimonia, il sindaco Damiano Coletta ha voluto fare un regalo a Marco e Gianfranco. A nome di tutta l'amministrazione ha dedicato loro la lettura del Sonetto CXVI di Shakespeare (nel video).