I ladri specializzati nei furti in bar e tabacchi di Latina sono tornati in azione la scorsa notte, ma hanno trovato sulla loro strada i poliziotti della Squadra Volante: in manette è finito Gabriel Frincu, trentenne romeno da molti anni residente nel capoluogo e già noto alle forze dell'ordine, mentre il suo complice è riuscito a scappare a piedi.
La banda del buco aveva preso di mira il bar tabacchi Point Caffè di via Isonzo, già visitato nel mese di settembre. Questa volta, rispetto al precedente, gli scassinatori non hanno divelto la saracinesca: avevano pensato di aggirare il dispositivo di allarme entrando nel negozio adiacente, quello di un veterinario, e da lì bucare la parete comunicante. Così facendo avrebbero avuto il tempo di rubare tutta la merce di valore, non solo le slot machine come nel primo caso.
I rumori provocati dai ladri hanno svegliato qualcuno, tra i condomini del palazzo, che si è affrettato ad allertare la centrale operativa del 113 intuendo che si tratta di un furto. L'intervento lampo delle pattuglie della Questura ha permesso di bloccare uno dei ladri nei pressi del bar, mentre l'altro è riuscito a dileguarsi dopo un rocambolesco inseguimento a piedi.
Il trentenne finito in manette ieri mattina è stato processato con rito direttissimo, ma è subito tornato in libertà perché, dopo la convalida, ha patteggiato un anno di detenzione e ha potuto beneficiare della sospensione della pena.