Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

.




0

Anc alla manifestazione per rendere omaggio alla protezione civile, l'esperienza

Sabaudia

Un'altra importante esperienza è stata portata a casa dai volontari Anc Sabaudia 147 che nei giorni scorsi hanno partecipato alle esercitazioni su invito del Sindaco di Conza di Campania (Avellino) Vito Cappiello. Sapere cosa fare e come comportarsi in caso di calamità o emergenza. Questo è stato lo scopo dei tre giorni di  esercitazione della Protezione Civile interessata ad apprendere le più basilari cognizioni da applicare in caso di emergenza.  L’esercitazione ha coinvolto l'intero Comune di Conza di Campania (Avellino) Terre e Fiumi -Lago - e ha richiamato a volontari da tutta la provincia e dal resto della regione Campania e Regione Lazio.
Il campo predisposto per l’occasione ha riprodotto fedelmente i campi allestiti normalmente durante le emergenze, ad esempio quelli montati durante gli sciami sismici del maggio 2012, e composti da tende e alloggi, una mensa comunitaria, un centro di prima assistenza medica, il parco mezzi con veicoli per l’intervento e una sala comando dotata di postazione radio. “L’idea di organizzare questa tre giorni  di esercitazione no-stop a Conza - racconta Domenico Dellasala  ci sembrava impossibile realizzare una cosa simile, poi grazie all’appoggio delle istituzioni e di numerosi sponsor privati siamo riusciti ad allestire tutto questo e a creare un evento finora unico in Italia”.

Grande è stata la partecipazione, oltre che dell’associazionismo e  anche delle forze dell’ordine come il comando dei Carabinieri di Conza . Sabato in occasione del convegno  erano presenti quasi tutti i sindaci dei Comuni dell'Altairpinia e On. Rosetta D'Amelio Presidente del Consiglio Regionale È bello poi vedere così tante persone di età e provenienza diverse oggi radunati qui a costruire relazioni di volontariato che sono indispensabili sui nostri territori sia nell’emergenza che nella quotidianità - sottolinea l'On.Rosetta D'Amelio   Grazie alle vostre competenze e al vostro essere squadra garantite alla cittadinanza sicurezza e coordinamento”

Ringraziamenti per aver partecipato alle esercitazioni in terra Campana al M.llo Cav. Enzo Cestra e hai suoi ragazzi dal Sindaco di Conza Vito Cappiello e dal responsabile Volontariato e Protezione Civile Regione Campania dott. Berardino Iuorio e dal Dott. Errico Freda responsabile Post-emergenza Regione Campania e dalla presidente della Pro-Loco Antonella Petrozzino. Ed i volontari ancora una volta hanno portato il nome di Sabaudia in giro per l'Italia. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400