Gli Istituti Scolastici Paritari Steve Jobs sono ufficialmente sponsor della squadra di calcio ASD Città di Terracina. L’ufficializzazione della partnership è avvenuta questa mattina presso Villa Tomassini a Terracina, nell’incontro tra la società, la scuola e i giovani tesserati accompagnati dalle loro famiglie. Per gli Istituti Steve Jobs sono intervenuti il Direttore Fabio Napolitano e i professori Fabio Arduini e Laura Luna; per l’ASD Città di Terracina erano presenti il Presidente Emiliano Perotti e il vice Angelo Marzullo. Gli Istituti Steve Jobs hanno colto l’occasione per promuovere il loro percorso di studi, in particolare il liceo sportivo. Ai ragazzi dell’ASD Città di Terracina l’incontro è servito per conoscere una nuova opportunità formativa, che ha entusiasmato molto i giovani atleti e i genitori.
“Noi tifosi appassionati di Terracina e del Terracina Calcio non volevamo che la città rimanesse senza una squadra – ha detto il Presidente dell’ASD Città di Terracina Emiliano Perotti - Oltre al main sponsor avevamo bisogno di altre attività, ho presentato il progetto al professore Fabio Napolitano, lui ne ha apprezzato la purezza e la genuinità delle persone che l’hanno costituito e di questo lo ringrazio. Adesso siamo in terza categoria, ma siamo pronti per categorie superiori. La nostra squadra è composta da tutti ragazzi della città che amano lo sport e spero che siano il futuro del calcio di Terracina”.
“È il primo anno che cerchiamo aiuti con gli sponsor, e abbiamo avuto riscontri positivi – ha detto il vicepresidente dell’ASD Città di Terracina, Angelo Marzullo, rivolgendosi alla platea di atleti e famiglie presenti - Grazie a questa attività voi giocate a calcio nella squadra della vostra città, che ora è in terza categoria ma ha militato in categorie superiori. Vogliamo tornare a calcare altri campi anche per voi. Con voi c'è il futuro e il futuro sono anche gli Istituti Steve Jobs che promuovono la cultura”.
“L’ASD Città di Terracina non è la solita squadra di calcio: non potevamo permettere che qui non ci fosse più una squadra – ha esordito il Direttore degli Istituti Steve Jobs, Fabio Napolitano - Oggi siamo qui per ringraziare lo staff e i dirigenti dell’ASD Città di Terracina e per presentarvi gli Istituti Steve Jobs. Siamo nati a Latina solo tre anni fa ma abbiamo avuto un enorme successo grazie al nostro liceo sportivo. Di base è un liceo scientifico con 6 ore di attività fisiche. Gli studenti sono per la maggior parte atleti a livello agonistico. Siamo organizzati per permettere ai ragazzi di conciliare la scuola e lo sport. Non abbiamo libri cartacei ma i libri sono caricati in formato elettronico su iPad, la struttura ha il wifi e ogni aula ha uno schermo da 50 pollici. Le lezioni si fanno attraverso questi mezzi in modo interattivo. Abbiamo campi coperti, campi da pallavolo, calcetto, palla a mano, una pista di salto in lungo, la piscina a 50 metri dalla nostra scuola e una pista di atletica poco lontano”.
I professori Fabio Arduini e Laura Luna hanno spiegato le caratteristiche principali del liceo sportivo: mancano le materie di latino e storia dell’arte, compensate da sei ore di discipline sportive, metà delle ore è teorica, l’altra metà è pratica. La scuola garantisce anche la competitività: attualmente gli studenti disputano gare di atletica e un campionato di calcio a 5. Ma la scuola forma anche i futuri manager dello sport, permettendo agli studenti di approfondire la materia e fare pratica nel management delle società sportive, seguendo un progetto di alternanza scuola-lavoro. “È una scuola centrata sulla persona – ha spiegato la professoressa Laura Luna -. Secondo le statistiche è una delle formazioni con maggiori sbocchi occupazionali”. “Il liceo sportivo garantisce una maturità scientifica – ha aggiunto il professore Fabio Arduini -, quindi si può poi proseguire la formazione universitaria senza restrizioni”
Al termine, Il Presidente Perotti ha celebrato l’unione con gli Istituti Steve Jobs regalando il gagliardetto e lo scalda-collo della squadra e al Professore Fabio Napolitano.