Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

.




0

Di corsa nel segno del mito. A Sabaudia arriva la corsa per uomini veri: ecco la Myth Race

Sport

Sarà un evento che farà parlare di sè pe la sua spettacolarità. Più unica che rara a livello Mondiale, praticamente la prima volta che si svolgerà in Italia su un circuito cittadino, è pronta a sbarcare a Sabaudia la Myth Race, in programma il 17 settembre. Si tratta di una gara campestre con ostacoli, che si sviluppa lungo due percorsi che potrebbe essere equiparata alla famosa «Spartan Race», ma che sicuramente darà più spettacolo con la sua durezza, le sue difficoltà, con ostacoli unici nel suo genere in un percorso mozzafiato che si staglierà tra l’architettura razionalista del centro cittadino, passando per il lago (la partenza sarà effettuata nei pressi dell’arena cittadina, e poi spiaggia, con ostacoli spettacolari posti anche sulla sabbia. Ma ce ne sarà per tutti i gusti con un tracciato breve da 4 Km e un tracciato più lungo di circa 9Km. Sono molte le differenze con le altre gare podistiche di questo tipo che si tengono in Italia.
Innanzitutto, Myth Race è la prima nella provincia di Latina e in Italia ad includere un percorso ad ostacoli urbano. Grazie alla sua splendida architettura razionalista e alla meravigliosa cornice naturalistica del Parco Nazionale del Circeo, Sabaudia si presta perfettamente come arena di questo importante evento. Una seconda importante differenza con le altre gare sportive è che la Myth Race, non si limita alla sola attività sportiva, ma ha anche una importante funzione edu cativa. Si è deciso di ambientare l'intero evento nell'Odissea e quindi i partecipanti rivivranno le epiche avventure di Ulisse, durante il suo viaggio di ritorno ad Itaca. Ogni ostacolo rappresenterà per forma e scenografia, una delle tappe o delle sfide affrontate durante il viaggio. Sarà inoltre presente durante l'evento un gazebo gestito dal nostro reparto "Attiva ambiente" che si occuperà della promozione e sensibilizzazione ambientale del nostro territorio.
Ma la differenza più importante con le gare dei nostri competitor è lo scopo della stessa, vala a dire l’aiuto alla onlus, "Attiva A.P.S.", non persegue nessuno scopo di lucro e punta a investire gran parte del fondo cassa dell'evento in altre opere e progetti socialmente utili. Tra le tante iniziative prese in considerazione, una delle principali, è quella di acquistare un numero importante di sedie a rotelle Job, che permettano il trasporto dei disabili al mare, sulla neve, in piscina, sui sentieri montani e boschivi, abbattendo in maniera considerevole le barriere architettoniche-naturali. Abbiamo molto a cuore la tematica in questione e per noi sarebbe un vero e proprio successo personale riuscire in questo progetto.
Per tutte le informazioni, dettagli ed iscrizioni, visitate il sito http://www.mythrace.com o sulla nostra pagina Facebook
http://www.facebook.com/mythrace/. Le iscrizioni per le palestre di Latina saranno invece disponibili presso il Pala Fitness.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400