Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

.




0

Dalla Prova del Cuoco al Carrefour. Ecco due sommelier di fama internazionale

Latina

Si chiama ViniAmo, è un corso di avvicinamento al vino per imparare a orientarsi di fronte all’offerta sempre più ricca di bottiglie di ogni tipo, di diversa qualità e di ogni prezzo: al ristorante come al supermercato o in enoteca. E’ la nuova iniziativa del Carrefour Latina dedicata ai food lovers e realizzata in collaborazione con la Fis di Latina, la Fondazione Italiana Sommelier.

A partire da venerdì prossimo, 22 aprile, per tre venerdì consecutivi (22 e 29 aprile e 6 maggio dalle 20.30 alle 22.30) nel market al Piccarello, i sommelier de “La prova del cuoco”, Luciano Mallozzi e Daniela Scrobogna, insegneranno l’abc del nettare di Bacco.

“Il mondo dei vini è affascinante, ma spesso se ne sa pochissimo - dice Marco Nardoni, delegato di FIS Latina –. Tre incontri studiati su misura per Carrefour, saranno una guida alla scoperta di un universo che racconta le nostre tradizioni e un’arte che risale agli antichi. Ma significa soprattutto fornire alla clientela finale gli strumenti per riconoscere la qualità di un prodotto della tavola importante come il vino”.

Nel corso delle tre lezioni ai partecipanti saranno forniti cenni di viticoltura ed enologia; si insegnerà a degustare il vino e a fare una prima analisi sensoriale per arrivare a capire come orientarsi nella scelta, come stappare una bottiglia, quale calice usare e perché; e ancora, come abbinare il vino ai cibi partendo magari dal colore; per terminare con la lettura dell’etichetta, la giusta temperatura e la spumantizzazione. Prevista la degustazione di 9 vini per le diverse tipologie: dagli spumanti ai vini rossi passando per i bianchi rosati e vini dolci.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400