E' un evento atteso ogni anno per la sua valenza sociale e per il ruolo di protagoniste riconosciuto alle donne. E’ il Premio Pavoncella, giunto alla sua quinta edizione, che si terrà a Sabaudia il prossimo 4 giugno presso l'Auditorium Parco Nazionale del Circeo, sotto importanti patrocini, da quelli dell Senato della Repubblica e dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, a quelli della Regione Lazio, del Comune di Sabaudia, della Provincia di Latina, del Parco Nazionale del Circeo e della Pro Loco di Sabaudia.
Presentato dall'attrice Irene Ferri, l'evento vedrà premiare come "Donna dell'anno” Luoise Richardson, prima donna Rettore di Oxford, e come "Donna dello Stato e per lo Stato” Anna Maria Tosto e Margherita Anzini.
I riconoscimenti, salto di qualità anche nell'ottica di un aspetto internazionale del Premio, andranno ad affiancarsi a quelli delle altre sezioni, che vanno dalla ricerca scientifica alla creatività artistica, dall'impegno nel sociale alla narrativa e al giornalismo.
Organizzato come sempre da Francesca D'Oriano, ideatrice del Premio e presidente di Arte Oltre, il “Pavoncella” si avvale di una giuria tutta al femminile, presieduta da Fiorenza Taricone e composta da illustri firme del giornalismo.
I tre premi speciali andranno a tre donne che rivestono ruoli di primaria importanza e di grande responsabilità.
Una brillante carriera accademica alle spalle, un'esperienza particolare su temi rilevanti quali la sicurezza mondiale e il terrorismo, l'istruzione, la condizione femminile, i diritti umani e la difesa della pace, hanno consentito a Louise Richardson di essere nominata Rettore della antichissima e prestigiosa Università inglese, prima donna in questo ruolo nella storia dell'Ateneo.
La sua funzione di Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Bari, prima donna magistrato assurta a questa carica , è per Anna Maria Tosto il riconoscimento di una vita trascorsa nell'impegno, professionale e operativo, in un crescendo di responsabilità assunte con grandissima professionalità ed esperienza e nei risultati di una lotta senza tregua contro la mafia e contro ogni tipo di corruzione.
Per Margherita Anzini, capitano dell'Arma e comandante della Compagnia Carabinieri di Terracina, l'attribuzione del riconoscimento per i suoi meriti nello svolgimento del suo servizio allo Stato si colora dell'orgoglio di vedere detto servizio svolto nella nostra terra, dopo le esperienze di Castelgandolfo, Anzio, Guidonia e Roma.
Ci piace evidenziare che nel campo del giornalismo la Giuria ha premiato Diamante D'Alessio, dal 2010 Direttore del settimanale femminile "Io Donna", che proprio quest'anno festeggia il suo ventennale di pubblicazione.