Venerdì 17 giugno 2016, alle ore 17.30, si svolgerà presso il Palazzo della Bonifica Pontina la cerimonia d’intitolazione all’On Fabrizio Abbate della Sala Conferenze del prestigioso edificio storico terracinese. Fabrizio Abbate con la sua opera politica e di accorto amministratore pubblico ha caratterizzato un’epoca importante della storia di Terracina.
Il suo è un curriculum politico straordinario che affonda le radici già dal 1960 come presidente del circolo Fuci della città, e responsabile diocesiano degli stessi universitari cattolici.
Dal novembre del 1975, dopo una lunga esperienza di capo gruppo Consiliare della Democrazia Cristiana diviene sindaco di Terracina a soli 35 anni, mentre a 38 anni viene eletto Deputato della Repubblica nel collegio Roma-Viterbo-Latina-Frosinone.
Nell’aprile del 1992, con un numero altissimo di preferenze nominali, ritorna in Parlamento.
Nel 1995 collabora attivamente con Gerardo Bianco nella costruzione del Partito Popolare Italiano, ricoprendo il ruolo di capo della segreteria nazionale.
E’ tra i costruttori della stagione politica dell'Ulivo e nel 1996 entra nel governo Prodi come Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno, e nel successivo governo D'Alema ricopre l'incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa.
Muore a Roma, il 10 gennaio del 2001.