Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

.




Un pezzo della tradizione americana nella fiera agricola di Campoverde
0

Un pezzo della tradizione americana nella fiera agricola di Campoverde

Aprilia

Un pezzo di cultura americana alla Mostra Agricola Campoverde, la Fiera Nazionale dell'Agricoltura in programma dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio 2016 ad Aprilia, via Pontina km 55.
Anche quest'anno saranno presentate, a cura del Westerm Show di Marco Sterbili, gare di Ranch Sorting e la prova del circuito nazionale di Team Penning, due discipline che negli Stati Uniti sono seguitissime. il Team Penning deriva dal lavoro nei ranch e consiste nel separare uno o più capi dalla mandria e guidarli nel recinto. Nella gara tre cavalieri lottano contro il tempo per tagliare tre capi e spingerli al lato opposto dell'arena e chiuderli in un piccolo recinto allestito in fondo al campo di gara. Per vincere la squadra deve portare a termine il compito in meno di novanta secondi e più rapidamente di qualsiasi altra squadra in gara. Per poter essere praticato con successo il Team Penning richiede la partecipazione di cavaliere esperti, cavalli di buon livello e una discreta conoscenza della psicologia del bestiame, oltre ad una bella dose di fortuna. Si tratta di una disciplina veloce ed entusiasmante, sia per i partecipanti, sia per il pubblico, inoltre è accessibile a tutti i cavalieri senza limiti di età o di sesso. Infatti spesso le squadre sono composte totalmente o solo in parte da componenti della stessa famiglia.
Previsti anche western games riservati a bambini dai 7 ai 16 anni.
Ad ottobre il Western Show di Marco Sterbini si trasferirà a Fort Worth in Texas per partecipare a un torneo americano di Team Penning: una grande opportunità che potrebbe portare ad uno scambio culturale con l'Italia e, perché no, ospitare nella prossima edizione della Mostra Agricola una delegazione americana.
Non mancheranno anche quest'anno i Butteri delle Paludi Pontine, che rappresentano la memoria storica delle terre pontine pre Bonifica. Ogni giorno ci saranno esibizioni e spettacoli di monta, per far rivivere agli spettatori la “magia” di questi degni discendenti di Augusto Imperiali, colui che sconfisse Buffalo Bill. Inoltre, come sempre, saranno in mostra le attrezzature dei butteri ed una rassegna fotografica delle paludi pontine e della bonifica.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400