Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Martedì 06 Dicembre 2016

.




Sisto, controlli  per l’inquinamento
0

Scarichi sospetti, analisi su Rio Torto

Aprilia

Una serie di esposti, di denunce su non ben meglio specificati ed eventuali scarichi sospetti oltre al timore di un possibile inquinamento dei corsi di acqua. E’ questo che ha spinto il personale dell’Arpa di Latina e il personale del Settore Ecologia e ambiente del Comando della Polizia locale di viale Europa ad effettuare, ieri mattina, una serie di sopralluoghi in tutta la zona tra via dei Cinque Archi e via Selciatella, in particolare nel quartiere denominato Sacida i cui residenti (alcuni) a più riprese lamentano disagi spesso legati a miasmi fastidiosi e sospetti su ciò che confluisce nel canali.
Da tempo infatti questi stessi residenti scrivono e chiedono controlli in particolare sulle emissioni nell’aria, ma non solo, anche sui corsi d’acqua: i fossi e i canali che attraversano la zona. Fossi che, come nel caso di via Valtellina, sono già sotto controllo a seguito dello sversamento di gasolio causato da un assalto alla condotta che dal Golfo porta a Civitavecchia da parte di ladri che dopo aver rubato il carburante sono scappati lasciando un’area completamente inondata. Area su cui è stato effettuato un primo intervento di bonifica e su cui, peraltro, ora si effettuerà uno studio e una valutazione che deve accertare, finalmente, il reale danno eventuale portato al terreno e ai corsi d’acqua.
E proprio su questo sospetto, come detto, è stata presentata almeno una denuncia, con tanto di campionature ed analisi effettuate privatamente che hanno portato ai controlli di ieri mattina. Il personale dell’Agenzia per la tutela ambientale di Latina ha effettuato nuove campionature, prelievi “ufficiali” che dovranno accertare lo stato del corso d’acqua del Rio Torto e del canale che confluisce nello stesso. Al momento non è dato sapere se lo stesso personale tornerà, magari in orari diversi per effettuare rilievi anche in merito alle emissioni nell’aria che, in molti, lamentano essere piuttosto fastidiose specie nelle ore notturne e soprattutto nel weekend. Controlli che potrebbero anche avvenire in un breve lasso di tempo, questo quanto si augurano almeno i residenti della zona.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400