Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

.




L'autobus per Arpino non passa, studenti ancora a piedi

Un gruppo di studenti attende il pullman per andare a scuola

0

Le scuole superiori si presentano, migliaia di studenti attesi ad Aprilia2 per l'Open Day

Dal 15 novembre

Cinque giornate dedicate all’orientamento scolastico degli studenti di terza media che dal 15 al 19 novembre saranno invitati a visitare gli stand informativi allestiti dai Licei ed Istituti Superiori di Roma e Provincia.Il centro Aprilia2 presenta la prima edizione degli Open Days. Un’occasione importante per gli alunni che si affacciano al mondo delle scuole superiori, per conoscere i vari Piani di Offerta Formativa e scegliere con maggior cognizione il proprio futuro percorso scolastico.

Saranno ben sedici gli Istituti Superiori provenienti da Aprilia, Anzio, Albano, Pomezia, Nettuno, Latina, Cisterna e Roma. Insegnanti e studenti dell’ultimo anno si interfacceranno con gli alunni delle terze medie per rispondere alle loro domande e spiegare i contenuti dei loro programmi, i servizi offerti dal proprio Istituto e la tipologia di percorso didattico.

Sono attesi oltre duemila giovani studenti delle scuole medie; ogni mattina, dalle 9.00 in poi, i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere i contenuti formativi di 16 Istituti riuniti in un’unica sede. Nella galleria di Aprilia2 saranno allestite le postazioni dove i ragazzi potranno trovare le risposte a tutte le loro domande. Le classi partecipanti, per le quali è stato predisposto un sistema di trasporto offerto da Aprilia2, provengono da Aprilia, Anzio, Ardea, Pomezia, Cisterna di Latina, Lanuvio, Torvajanica.

Già in questa prima edizione, l’iniziativa (patrocinata dal Comune di Aprilia) ha ricevuto un’ottima risposta degli Istituti partecipanti e delle scuole che hanno aderito con interesse. "Dal 15 al 19 novembre molte scuole superiori, del territorio e delle città vicine, saranno presenti negli spazi comuni - spiega l'assessore all'Istruzione, Francesca Barbaliscia - del centro commerciale con propri stand per presentare agli studenti delle medie e alle loro famiglie la struttura scolastica e le attività offerte. Questa iniziativa consentirà agli studenti di confrontare l’offerta formativa delle diverse realtà scolastiche, valutare quella più vicina alle proprie inclinazioni ed affrontare con maggiore serenità e consapevolezza una scelta importante per il proprio futuro".

Istituti partecipanti:

Istituto Professionale di Stato per i Servizi, per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Marco Gavio Apicio” – Anzio

Istituto d’Istruzione Superiore “Largo Brodolini” Cavazza – Pomezia

Istituto Professionale di Stato “Colonna- Gatti”

Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Via Copernico”

Istituto d’Istruzione Superiore “De Pinedo – Colonna” Indirizzo Nautico “M. Colonna”

Istituto d’Istruzione Superiore “De Pinedo – Colonna” Indirizzo Aeronautico “F. De Pinedo”

Istituto d’Istruzione Superiore “San Benedetto” Latina

Istituto Tecnico Statale Settore Economico, Turistico e Tecnologico “Emanuela Loi”

Liceo Statale “Antonio Meucci”

Istituto “Leonardo Murialdo”

Liceo artistico e linguistico “Pablo Picasso” – Pomezia

Istituto d’Istruzione Superiore “Campus Dei Licei Massimiliano Ramadù”

Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” – Aprilia

Istituto d’Istruzione Statale Superiore Cine-TV “R. Rossellini”

Istituto Paritario San Benedetto – Pomezia

Istituto Tecnico Industriale Statale “Luigi Trafelli”

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400