Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 11 Dicembre 2016

.




Via Ardeatina, sopralluogo per la messa in sicurezza

Massimiliano Giordani e Massimiliano De Juliis durante il sopralluogo odierno

0

Via Ardeatina, sopralluogo per la messa in sicurezza

Roma e provincia

Sollecitati interventi della Città Metropolitana per risolvere i problemi della strada ed eliminare la pericolosità

"Questa mattina ci siamo recati in sopralluogo per verificare personalmente le precarie condizioni della via Ardeatina. In particolare nel tratto ricadente nel IX Municipio, dove sono ancora tante le criticità da risolvere. Pur non nascondendo che, rispetto al passato e grazie alle sollecitazioni di politica locale e cittadini, le cose stanno piano piano migliorando, c’è ancora molto da fare per la definitiva messa in sicurezza dell’arteria di competenza provinciale: dalla condizione precaria del manto stradale, alla carenza della segnaletica orizzontale e verticale, fino al pericoloso ed eccessivo passaggio dei Tir, che continuano ad attraversare specifici tratti della via Ardeatina, nonostante ordinanze e divieti. Su quest’ultimo punto solleciteremo Palazzo Valentini affinché possa essere di supporto ai controlli della Polizia Municipale di Roma Capitale, soprattutto durante le ore serali".

E' questa la considerazione che il consigliere metropolitano di Forza Italia e presidente della commissione trasparenza della Città Metropolitana di Roma Capitale, l'ardeatino Massimiliano Giordani, e il vicepresidente del Consiglio del IX Municipio di Roma, Massimiliano De Juliis, hanno reso nota dopo un sopralluogo messo a punto lungo la via Ardeatina, strada che, oltre a Roma, attraversa anche i territori di Pomezia e Ardea.

"Altra nota dolente, poi, sono le autovetture che sfrecciano ad elevata velocità lungo la via Ardeatina - hanno aggiunto i due politici - Per questa ragione riteniamo necessario che la Città Metropolitana si attivi per rinforzare il monitoraggio della viabilità, soprattutto a ridosso di centri urbani e contestualmente alla presenza di scuole: tra le zone più bisognose, ad esempio, quella dove è ubicato l’asilo “Corniolo Rosso” e il centro abito di Falcognana., Infine, è nostra volontà portare all’attenzione del Consiglio della Città Metropolitana, del vicesindaco Alessandri e del delegato alla viabilità, la delicata situazione infrastrutturale della via Ardeatina al fine di conoscere in maniera dettagliata e specifica gli interventi che Palazzo Valentini ha intenzione di attivare per la completa messa in sicurezza della strada".

Insomma, un sopralluogo che - seppure effettuato in territorio di Roma - ha posto le basi per interventi della ex Provincia anche nei tratti di strada che ricadono all'interno dei Comuni di Pomezia e Ardea.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400