Sei scuole di Pomezia saranno più belle. In queste ore, infatti, sono in corso di ultimazione gli interventi di restyling per alcuni plessi, al fine di accogliere senza cantieri - nella mattinata di lunedì - alunni e studenti. A parlarne è stato l’assessore comunale Federica Castagnacci.

«Durante i mesi estivi sono stati avviati una serie di lavori per migliorare le condizioni di alcuni istituti scolastici, anche a seguito di richieste specifiche che ci sono giunte dalle scuole. La maggior parte dei lavori - ha affermato l’esponente della Giunta Fucci - si concluderà in questi giorni, prima dell’inizio delle lezioni».

I cantieri sono stati allestiti nella scuola dell’Infanzia di via Pier Crescenzi, con la realizzazione di un cancello pedonale, di una rampa di accesso per diversamente abili, di una zona d’ombra nell’area giochi esterna e col ripristino del muro di cinta danneggiato; nella scuola dell’Infanzia di via Boccaccio con la nuova pavimentazione dell’atrio, l’impermeabilizzazione dei discendenti e la sostituzione di 3 cancelli; nella scuola di Torvajanica Alta, con l’impermeabilizzazione del tetto. Altri lavori nella Media di “Orazio” (realizzazione di due nuove aule, abbattimento delle barriere architettoniche e messa in sicurezza del percorso pedonale esterno alla scuola), in quella di via della Tecnica (rifacimento della condotta per gli scarichi fognari; realizzazione di una nuova aula e adeguamento del teatro); e in quella di via Fiorucci, con le rifiniture della nuova palestra e la fornitura degli arredi per gli spogliatoi.

A questo si aggiunge l’acquisto di una grande quantità di arredi scolastici: lavagne, banchi, sedie, cattedre, poltrone e attaccapanni e materiale fornito al liceo artistico per la nuova sede di via Lamarmora. “Lo scorso anno – spiega la vice sindaco Elisabetta Serra – abbiamo richiesto a tutte le scuole di comunicarci il materiale mancante e necessario per il corretto svolgimento delle attività didattiche. Tutte le richieste sono state accolte: una parte dei materiali è già nelle scuole e il restante arriverà nei prossimi giorni”.

“Pomezia è pronta ad affrontare al meglio un nuovo anno scolastico – dichiara il sindaco Fabio Fucci – La nostra Amministrazione è da sempre attenta alle esigenze di docenti e studenti che trascorrono la maggior parte delle loro giornate a scuola. Migliorare le condizioni di studio e lavoro, fornire servizi efficienti e prendersi cura degli spazi è prioritario in materia di scuole. Proprio per questo abbiamo risposto alle richieste degli istituti scolastici e siamo intervenuti concretamente, con lavori di ristrutturazione, abbattimento di barriere architettoniche ed efficientamento delle strutture. Inoltre avviamo fin dal primo giorno di scuola i servizi di trasporto e mensa scolastica, per garantire a genitori e alunni un regolare avvio dell’anno scolastico. A loro, al corpo docente e a tutto il personale scolastico va il mio più sincero augurio di buon inizio”.