Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

.




Mare d'inverno, volontari in azione per ripulire le spiagge
0

Mare d'inverno, volontari in azione per ripulire le spiagge

Fondi

“Fare Verde” Onlus Monte San Giovanni Campano, già protagonista, nei mesi di Gennaio e Maggio 2015, di due Giornate Ecologiche, torna nel Parco Sito di Interesse Comunitario “Dune di Capratica” di Fondi il 31 Gennaio 2016. Hanno confermato la loro adesione all'iniziativa, promossa in Città dall’Associazione Culturale “Il Quadrato”, le Associazioni "Pro-Capratica", "Articolo Ventiquattro", "Nuove Prospettive", il "Vespa Club Fondi", "Omnis", gli amici della Pagina "Visit Fondi" e "Fare Verde Cassino".
Domenica 31 Gennaio 2016, quindi, in tutta Italia si terrà la XXIV Edizione dell’operazione “Mare d’Inverno”. I volontari di "Fare Verde", e tutti i Cittadini che vorranno, singolarmente o in gruppi associativi prestare la loro opera, saranno impegnati a pulire diverse spiagge per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo. L’iniziativa ha, infatti, l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero addirittura inutili. Le operazioni di pulizia promosse da "Fare Verde" sono l’occasione per informare i Cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre Città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali ed i quartieri residenziali, le cime delle montagne ed i boschi, i prati e, naturalmente, le spiagge. A tutti i partecipanti sarà distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti ed alcuni consigli utili per ridurli, ed ai più piccoli sarà donato un omaggio direttamente da parte di "Fare Verde".

L’appuntamento, che gode del prestigioso Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell'Amministrazione Comunale, è fissato per Domenica 31 Gennaio 2016, a Fondi, dalle ore 10 alle ore 13, nell'ambito dell'Iniziativa nazionale di "Fare Verde Onlus" Associazione Ambientalista dal nome "Mare d’Inverno 2016”. Nel mirino la duna e la spiaggia di Capratica (Sito di Interesse Comunitario Parco delle Dune di Capratica per l'esattezza). Il ritrovo è previsto per le ore 10 in Via Capratica.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400