Lunedì 1 Febbraio prossimo si svolgeranno le elezioni per il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Fondi, le cui modalità sono disciplinate dal Regolamento approvato nel Consiglio comunale del 27 Novembre scorso.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 9.30 alle 12.30 presso gli Istituti Comprensivi “Amante”, “Aspri”, “Garibaldi” e “Milani” alla presenza di personale scolastico e comunale, con il compito di verificare le corrette procedure di voto e il successivo spoglio delle schede.

Tutta la documentazione sarà in seguito trasmessa all’Ufficio centrale, che sarà situato presso l’Aula consiliare “Luigi Einaudi” della Casa comunale, cui sarà possibile accedere da parte della cittadinanza e dove avverrà la proclamazione degli eletti.

«Favorendo la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi alla vita istituzionale – affermano il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alle Politiche giovanili Giorgia Salemme – l’Amministrazione Comunale intende contribuire alla formazione di cittadini liberi e responsabili, capaci di dare un apporto costruttivo alla convivenza democratica e al progresso sociale e civile della nostra comunità. Il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Fondi dovrà essere un reale luogo di scambio, di proposta e di riflessione per essere protagonisti attivi e positivi della vita della città, ovviamente al di fuori di ogni connotazione partitica. Oltre ad educare le fasce giovani della popolazione alla conoscenza diretta delle Istituzioni, l’auspicio è che questa esperienza possa favorire una partecipazione attiva, democratica e condivisa in vista di un’assunzione di responsabilità più cosciente in età adulta».