Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

.




Buche e rattoppi, le critiche del Pd
0

Buche e rattoppi, le critiche del Pd

Fondi

La manutenzione delle strade nel comune di Fondi è di regola permanente e non certo per l'estensione del territorio, ma per la scarsa qualità dell'intervento che richiede di volta in volta di intervenire, rattoppare, ritornare, eseguire nuovi lavori. E' il gruppo consiliare del Pd di Fondi, rappresentato da Mario Fiorillo, Maria Civita Paparello e Luigi Parisella a criticare l'operato della maggioranza guidata dal sindaco Salvatore De Meo.

"Per la manutenzione delle strade all’interno del perimetro urbano di Fondi - scrivono in una nota - abbiamo molto da dire. Abbiamo personalmente assistito ai lavori di riempimento delle buche sul manto stradale di fronte alla sede dell’Istituto Comprensivo Garibaldi: gli operai versavano in ogni buca del conglomerato bituminoso fino al riempimento. Se non la prima, la seconda pioggia si porterà via il conglomerato e la buca diventerà come nuova, assicurando così la continua e costante necessità di organizzare lavori urgenti di manutenzione.

Chi è titolare di un’impresa di costruzioni, che effettua lavori stradali, certamente non ignora la corretta modalità di intervento per eseguire il lavoro secondo le regole dell’arte: la buca deve essere dapprima ripulita dai residui polverosi con una spazzola a mano o con aria compressa, successivamente  spruzzata con uno strato sottile di bitume liquido, che funge da legante, e infine il conglomerato bituminoso che attecchisce così perfettamente e in modo duraturo.

In tal maniera, però, al termine del lavoro di riparazione non resta nulla da manutenere; con il sistema approssimato, invece, il giro è continuo, con conseguente continuo esborso di denaro della comunità cittadina". E quanto sia sentito a Fondi il problema delle buche, basta scorrere indietro nel tempo le cronache locali che parlano di auto che sfondano gomme e sospensioni, incidenti e risarcimenti alle vittime della cattiva condizione delle strade. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400