Domenica 28 e lunedì 29 febbraio 2016 per celebrare e vivere l’Anno Santo della Misericordia la Basilica Santuario Maria Santissima del Colle di Lenola accoglierà il venerato corpo di Santa Maria Goretti, patrona dei giovani e dell’agro pontino, santa del perdono e della purezza.

La presenza delle reliquie della Santa sarà l’occasione soprattutto per ripensare il grande esempio di virtù che Santa Maria Goretti ha lasciato: esempio di purezza che rifiuta il peccato ed esempio di mitezza che accetta di perdonare l’aggressore che l’aveva mortalmente ferita il 5 luglio 1902.

L’urna contenente il corpo della Santa giungerà sul Piazzale del Colle di Lenola domenica 28 febbraio alle ore 16:00 accolto dai ragazzi che parteciperanno all’Eucaristia delle 16.30. Alle ore 18.30 l’arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio presiederà la Santa Messa giubilare; alle ore 20:00 inizierà la Veglia di preghiera sul tema “Una luce nella notte”. Lunedì 29 febbraio alle ore 7.30 Santa Messa e Visita e preghiera dei pellegrini. Il Santuario rimarrà aperto tutto il giorno per la venerazione da parte dei fedeli. Alle ore 18:00 Santa Messa di ringraziamento e saluto alla Santa.

Lenola è l’ultima tappa di un lungo pellegrinaggio che ha portato la Santa oltre oceano negli Stati Uniti, in occasione dell’8o Incontro Mondiale delle Famiglie tenutosi a Philadelphia nel settembre 2015.