Giammarco Guglietta, 21 anni, diplomato Liceo Scientifico, studente in Economia e Commercio, è candidato al Consiglio Comunale della Lista Civica “Sperlonga Cambia”. "A coloro che mi domandano cosa ha spinto un ragazzo della mia età a scendere in campo e candidarsi - spiega Guglietta - io rispondo la necessità di rinnovamento, ma soprattutto il bisogno impellente di dire anch'io la mia, la necessità di dire “basta” ai tanti “si” imposti ormai da anni agli Sperlongani, da chi tratta il popolo ancora come pecore e crede di avere il paese in sottomissione e che forse non vivendo a tempo pieno a Sperlonga neanche conosce bene la vera realtà del paese e le sue varie difficoltà".
"La gente ha paura di esporre le proprie idee e teme ripercussioni. In un “Paese Democratico” noi tutti dobbiamo essere liberi. Si, dobbiamo essere coraggiosi e vincere ogni paura. Noi giovani dobbiamo far sentire la nostra voce, ma soprattutto dobbiamo essere artefici e protagonisti del nostro futuro e dobbiamo riscoprire la passione per la nostra Sperlonga. Il mio impegno è proprio quello di coinvolgere i miei coetanei nella vita del paese.
Bisogna creare e sviluppare un interesse generale, una voglia di collaborazione che spinga i ragazzi e gli adulti nella stessa direzione: quella della partecipazione.
Ho deciso di candidarmi perché già da due anni circa collaboro con altri ragazzi del mio paese alla pagina Facebook “la Sperlonga che vogliamo” con la quale noi giovani cerchiamo di denunciare tutti quei problemi che sono sotto gli occhi di tutti, ma che non sono mai stati presi in considerazione dall'Amministrazione uscente.
Ho accettato di impegnarmi nella candidatura anche per sradicare le false convinzioni sui ragazzi e per dare speranza a tutti i miei coetanei. Noi ragazzi abbiamo voglia di fare e grandi qualità, che però vengono stroncate dalle situazioni che viviamo. Veniamo considerati svogliati, incapaci, senza passione e soprattutto senza voglia di fare. Veniamo sottovalutati perché ci credono troppo piccoli e troppo inesperti per decidere. Ma l'età non implica maturità. L'importante è avere voglia di fare e noi ne abbiamo veramente tanta. Abbiamo enormi potenzialità che ancora non abbiamo utilizzato a pieno.
Noi giovani della lista Sperlonga Cambia rappresentiamo la vera risposta politica alle difficoltà del paese. Sperlonga ha bisogno di una politica che parla, che ascolta, che si confronta, che condivide. Non possiamo permetterci altri anni di immobilismo politico. Il nostro paese per oltre vent'anni è stato fermo nel dibattito libero.
In queste elezioni comunali date fiducia a noi ragazzi onesti e competenti della Lista Civica “Sperlonga Cambia”, al candidato sindaco Marco Toscano, che abbiamo a cuore solo l'interesse e il futuro della nostra bella Sperlonga".