"Sento l'esigenza di rivolgere ai cittadini un messaggio su quanto io e la mia squadra Itri Nostra abbiamo vissuto negli ultimi 15 giorni". Il candidato sindaco della lista, Elena Palazzo, interviene su quello che ormai è diventato l'affare Ruggieri. Tutti ormai sanno che dopo la presentazione delle liste, la commissione elettorale di Gaeta ha escluso il candidato Igor Ruggieri, per una supposta violazione delle quote rosa. "Certi di non aver mal interpretato la legge, abbiamo deciso di ricorrere al Tar. Quest'ultimo ha accolto il ricorso e annullato l'esclusione del candidato Igor Ruggieri, ripristinando la lista nella sua completezza. Ci aspettavamo a questo punto di poter iniziare finalmente la campagna elettorale nel pieno rispetto delle regole della democrazia e del confronto, ma così non è stato, poiché gli stessi, per la prima volta in Italia, hanno impugnato la sentenza del Tar per ricorrere al Consiglio di Stato.
Mercoledì 18 maggio il Consiglio di Stato ribalta tutto, escludendo nuovamente Igor Ruggieri, ribaltando così tutte le sentenze dei Tar d'Italia, in materia di quote rosa. Convinti che la decisione sia frutto di un errore cui certamente i giudici sono incappati - continua Palazzo - abbiamo presentato un'istanza revocatoria della sentenza, affidandoci nuovamente con fiducia alla legge e alla giustizia e confidando nel buon esito di tutta la vicenda".

In attesa della pronuncia definitiva sul caso, quale candidato sindaco e a nome di tutta la squadra, Palazzo esprime solidarietà ad Igor Ruggieri, che ha dimostrato grande carattere e determinazione. "Insieme a tutta la squadra - continua - abbiamo messo l'anima e forte impegno, affinché prevalesse il principio della partecipazione e non dell'esclusione. Lo stesso impegno e determinazione che utilizzeremo qualora i nostri cittadini dovessero veder ledere i propri diritti e ogni qualvolta affronteremo le tematiche amministrative di Itri. Itri Nostra e' un presidio di legalità, trasparenza e determinazione. Un augurio sincero a Igor Ruggieri, che nel suo percorso politico amministrativo si è sempre distinto per capacità politica amministrativa.