Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 02 Dicembre 2016

.




Il Comune "arruola" ispettori ambientali

Gli ispettori ambientali all'opera

0

Il Comune "arruola" ispettori ambientali

Fondi

Pubblicato il bando. Ecco come fare per candidarsi

Il Comune di Fondi ha indetto un bando pubblico per il reclutamento e l’iscrizione al primo corso di formazione per Ispettore Ambientale Volontario Comunale. Tale figura, istituita in concomitanza con l’attivazione del nuovo servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti, svolgerà: attività informative ed educative nei confronti dei cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti; opera di prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro della città; funzioni di vigilanza e controllo per le violazioni delle vigenti disposizioni di legge sull’ambiente, dei regolamenti comunali e delle ordinanze relative a deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.

L’Istruttore Ambientale Comunale Volontario opererà sull’intero territorio comunale e segnalerà alla Polizia Municipale tutte le infrazioni che comportino successivamente l’emissione di una sanzione pecuniaria amministrativa in caso di violazioni delle norme. Inoltre segnalerà all’Ente disguidi e anomalie relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Le domande di iscrizione possono essere presentate entro e non oltre Lunedì 18 Luglio p.v. e dovranno essere compilate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione reperibile sul sito web del Comune di Fondi. Le domande potranno essere: recapitate a mano presso il Comando di Polizia Locale sito in via Vittorio Occorsio n. 2; spedite al medesimo indirizzo con lettera raccomandata A/R; inviate via PEC all’indirizzo polizialocale@comune.fondi.lt.it.

Gli aspiranti dovranno inoltre dichiarare esplicitamente di impegnarsi ad assicurare, una volta conseguito il decreto di Ispettore Ambientale Volontario Comunale, almeno n°20 ore mensili di attività di volontariato a favore dell’Ente. Il Comune di Fondi organizza un Corso di formazione per tutti gli aspiranti Ispettori Ambientali Comunali Volontari. Il Corso, della durata di n°40 ore e per il quale il Comune metterà a disposizione gratuitamente il materiale logistico e tecnico, sarà tenuto da personale esperto e qualificato individuato dal Comandante della Polizia Locale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400